Focus
Tabù trasferte: Fiorentina senza successi da 5 gare esterne in A. A Bergamo solo in 4 hanno portato via punti quest’anno
Cercasi vittoria in trasferta per la Fiorentina. L’ultima affermazione lontano dal Franchi in Serie A fu a Monza nel 2023
Contro l’Atalanta di Gasperini la Fiorentina va a caccia di un successo esterno in campionato che manca da fine 2023.
TABU’. La squadra di Italiano, nel 2024, non ha ancora mai trovato il successo lontano dal Franchi in Serie A. Solo con il Maccabi a Budapest la formazione viola aveva ottenuto un’affermazione in gare lontane da Campo di Marte nel nuovo anno, perdendo anche col Napoli in Supercoppa in Arabia Saudita. Nelle gare di Serie A il bottino delle ultime 5 partite esterne recita 2 pareggi e 3 ko per la truppa di Italiano, che è riuscita a fare un punto a Empoli e col Torino, perdendo con Lecce, Bologna e Sassuolo.
ATALANTA. La missione non si annuncia per niente facile per la Fiorentina. Di fronte ci sarà l’Atalanta di Gasperini che, per quanto nell’ultimo filotto di partite abbia perso con Bologna e Inter e non abbia vinto neppure una volta nelle ultime 4 giornate di Serie A, in casa ha vinto 10 gare su 14 giocate. I bergamaschi hanno ottenuto 31 punti su 47 totali tra le mura amiche, ovvero il 66%, e 31 sui 42 fattibili, ovvero il 74%, lasciando punti solamente a Bologna, Inter, Napoli e Juventus. Le prime tre hanno vinto, la squadra di Allegri ha strappato il pari.
La strada, insomma, non è propriamente in discesa per la formazione di Italiano, capace di vincere al Maradona con una grande prestazione, di perdere col Milan a San Siro pur creando tante occasioni e sprecando, ma anche di fare partitacce come a Lecce o a Bologna.