Poche presenze in viola mentre a Bergamo ha passato tanti anni. Ai nostri microfoni ha parlato l’ex giocatore nerazzurro proprio in vista della gara di domenica
Thomas Manfredini, ex giocatore dell’Atalanta ma anche della Fiorentina, a LaViola.it ha parlato delle due squadre che si affronteranno domenica alle 18 a Parma.
Che stagione ti aspetti dalla squadra di Gasperini?
“L’obiettivo dell’Atalanta è far bene in campionato. E’ normale che il sogno dei tifosi è far bene in Champions. Ieri c’è stato un brutto inizio con una pesante sconfitta con una squadra che poteva essere alla portata. C’è subito da ripartire in campionato. Non bisogno essere troppo negativi perché anche negli altri anni a inizio stagione l’Atalanta ha un po’ faticato”.
Muriel incontrerà la Fiorentina da ex. Che pensi del suo arrivo all’Atalanta?
“Da difensore l’ho incontrato quando giocava a Udine. Io avrei scommesso su di lui a occhi chiusi perché per me è un fuoriclasse. Dà segnali da grande giocatore ma non si è mai consacrato. Ora fa l’alternativa a Zapata ma è una gran bella riserva. Se Gasperini riesce a far fare il salto di qualità mentale a Muriel può diventare un crack”.
Della Fiorentina invece che pensi?
“Ci sono state delle difficoltà soprattutto a costruire una nuova rosa. Ma dalla Fiorentina sono stati acquistati giocatori importanti come Ribery e Boateng. Nonostante l’età hanno dalla loro tanta esperienza e anche in campo possono fare molto per aiutare la squadra. Possono dare qualcosa in più in mentalità alla Fiorentina. Le difficoltà iniziali ci stanno vista la situazione generale dei viola”.
Che campionato può fare la squadra di Montella?
“La Fiorentina può arrivare nella parte sinistra della classifica con la squadra che ha. L’anno scorso ha faticato tanto. La rosa non è da salvezza e basta. Per l’Europa ci sono squadre più attrezzate, ora forse è un po’ prematuro parlarne. La Fiorentina prima di tutto deve trovare la sua quadratura e poi a gennaio, se il campionato dovesse andare bene, qualche innesto di qualità potrà permettere ai viola di puntare anche a un piazzamento in Europa”.
Domenica Atalanta-Fiorentina che partita sarà?
“Partita difficile da decifrare perché la Fiorentina ha pareggiato con la Juventus e strappare un punto alla strafavorita per il campionato e non è mai semplice per nessuno. L’Atalanta invece è reduce da questa brutta sconfitta in Champions League. La forza dell’Atalanta è sempre stata lo stadio ma ormai sono abituati a giocare in trasferta. In questo inizio di campionato hanno fatto bene anche lontano da Bergamo. Se l’Atalanta ritrova il suo gioco può mettere in difficoltà la Fiorentina. Anche se può risentire, come succede anche alle grandi squadre, delle fatiche della Champions League”.

Di
Francesco Zei