L’attuale allenatore della Fiorentina guadagna 900 mila euro netti, l’Aeroplanino ne prendeva 1,5. Il ‘paperone’ è Conte con 12
Si parla degli stipendi degli allenatori su La Gazzetta dello Sport. Antonio Conte è davanti a tutti, con i suoi 12 milioni netti fino al 2022 (al club costano 24 lordi). Pirlo, alla Juve, ha un ingaggio di 1,8 milioni, più importanti bonus per la Champions. Legato ai bianconeri, tra l’altro, c’è ancora Sarri, con uno stipendio netto di 5,5 milioni. Mentre ancora con un contratto con i nerazzurri c’è Spalletti, per 4,5 milioni netti per un altro anno.
FIORENTINA. Iachini, alla Fiorentina, è il sest’ultimo allenatore del campionato, con uno stipendio da 900 mila euro. Ma nelle casse viola pesa ancora il contratto di Montella, legato per 1,5 milioni fino a giugno 2021. Insomma, Commisso spende quasi 5 milioni lordi per i suoi tecnici.
SPRECHI. Il Genoa ha addirittura tre allenatori a libro paga: ha assunto Maran a 850 mila euro netti, ma Preziosi ha ancora tesserati sia Andreazzoli (700 mila) che Nicola (600 mila). E Thiago Motta ha risolto strada facendo. Il totale rossoblù è da grande squadra: 4,3 milioni lordi.
ALTRI. Gli emergenti De Zerbi e Juric hanno rinnovato rispettivamente con Sassuolo (1,1 milioni netti) e Verona (1 milione). Giampaolo e Di Francesco (entrambi a quota 1,5 milioni) hanno trovato nuovi entusiasmi dopo le delusioni con il Milan e la Sampdoria. Al primo il Torino ha assegnato un progetto ambizioso, ma anche il Cagliari si aspetta molto dall’ex romanista. Mentre dietro il ‘paperone’ Conte ci sono Fonseca (2,5 milioni netti) e Gasperini (2,2), poi a 2 milioni Simone Inzaghi, Mihajlovic e Pioli.
La classifica: Conte 12 milioni, Fonseca 2.5, Gasperini 2.2, Simone Inzaghi, Mihajlovic e Pioli 2, Pirlo e Ranieri 1.8, Di Francesco, Gattuso e Giampaolo 1.5, De Zerbi 1.1, Filippo Inzaghi e Juric 1, Iachini 0.9, Maran 0.85, Gotti e Stroppa 0.5, Italiano e Liverani 0.5.
Di
Redazione LaViola.it