Emozioni contrastanti al Franchi, la Fiorentina gioca per Bove ma non riesce a vincere per lui. Decisivi i rigori
Non era una partita come le altre, non poteva esserlo. L’ha vinta l’Empoli ai rigori, ma dal campo del Franchi, dove tre giorni fa Edoardo Bove era crollato a terra, affioravano sensazioni contrastanti. Il sollievo perché quel ragazzo sta meglio, il dispiacere, la tristezza perché Edoardo ha visto la partita da un letto di ospedale. I viola hanno giocato perché lo ha voluto lui e hanno giocato per lui, per un giovanotto che trasuda vita e speranza, ma non sono riusciti a vincere per lui. Ai rigori hanno deciso la parata (su Ranieri) del giovanissimo Seghetti e l’esecuzione decisiva del miglior uomo di questo derby, Sebastiano Esposito. Così scrive Il Corriere dello Sport – Stadio.
GIOVANI, RISERVE E TITOLARI. Di segno opposto le scelte dei due allenatori. Palladino ha puntato sulla squadra titolare, la squadra del campionato, con solo Terracciano al posto di De Gea e Quarta al posto di Adli. Voleva la vittoria a tutti i costi. Il suo collega D’Aversa ha schierato invece riserve, giovani e giovanissimi, sei empolesi sono nati dopo il 2000, età media di 23,4 anni, tre in meno della Fiorentina. Voleva dare minuti a chi gioca meno. Ma tanta gioventù e tanta voglia di farsi vedere hanno spinto gli azzurri a giocare col cuore leggero e con un pizzico di sfrontatezza, così al primo attacco, dopo 4′, sono passati in vantaggio con Ekong. La Fiorentina ha ripreso subito ad attaccare ma nel primo tempo, di occasioni vere, solo una, la traversa centrata di testa da un metro da Kean.
RIMONTE E RIGORI. E’ partita meglio la Fiorentina nella ripresa, più aggressiva, più cattiva. Ha cominciato a recuperare palla più in alto e con i cambi di Palladino (fuori Quarta e Colpani, dentro Richardson e Ikonè) ha agguantato il pareggio con Kean. Poi il 2-1 di Sottil, ma l’Empoli ha insistito e pareggiato con Esposito. Ultima occasione clamorosa per Kean con doppia respinta di Seghetti e Viti sulla linea di porta. Quindi, i rigori e l’Empoli ai quarti di finale. La Fiorentina, dopo tre semifinali di fila (più una finale) si è fermata agli ottavi.
Di
Redazione LaViola.it