I viola sono attesi da una prima settimana di fuoco, in campo giovedì e domenica. Pioli può contare su quattro giocatori già pronti
Meno cinque giorni all’esordio stagionale. Meno otto alla prima di campionato. Giovedì alle 20 la Fiorentina scenderà in campo in Slovacchia contro gli ucraini del Polyssia, una partita già decisiva per le sorti della stagione. Domenica volerà a Cagliari per la prima giornata di Serie A. Un doppio impegno ravvicinatissimo segnato da certezze ambizioni e situazioni ancora in rodaggio. Così scrive La Nazione.
DUBBI. Il dubbio più grande riguarda la condizione fisica della squadra, con le fatiche del lungo ritiro che hanno lasciato in dota tante tossine da smaltire. Il secondo tempo contro la Japan University è stato chiaro a riguardo. Detto ciò, Pioli può sicuramente contare su un poker di giocatore che per preparazione atletica e atteggiamento mentale possono prendere per mano la Fiorentina in questo primo scorcio di stagione.
POKER. Partiamo da Marin Pongracic: sembrava che potesse iniziare la stagione con le valigie in mano, invece si è imposto nel precampionato, risultando uno tra i più vicini al 100% della forma e già pronto per le partite vere. Così come Dodo, che con il tecnico emiliano ha già trovato un grande feeling e, al netto della contesa sul rinnovo, si candida ad essere il vero protagonista di questa prima partite di stagione viola. Quindi Fagioli, atteso dalla stagione del riscatto e della consacrazione: il ruolo, la posizione in campo, l’atteggiamento che gli ha cucito addosso Pioli sono fondamentali per immaginarlo già con le redini del centrocampo in mano. Infine Moise Kean, che potrebbe essere attorno all’85% della forma: per quel 15% mancante, basterà soltanto aspettare il primo fischio d’inizio stagionale.
Di
Redazione LaViola.it