La Repubblica riporta dell’ultima idea del Comune di Firenze per convincere Rocco a restare nei confini fiorentini
Un nuovo stadio a Campo di Marte. Nell’area compresa tra il Ridolfi e il vecchio Padovani. L’ultima idea per uno stadio nuovo per la Fiorentina. E il Franchi, l’intoccabile Franchi, potrebbe diventare il tempio dell’atletica, del rugby. Lo scrive la Repubblica.
La “minaccia” campigiana e i rinnovati niet del soprintendente Andrea Pessina all’abbattimento delle curve del Franchi sortiscono ora una “pazza idea” sui tavoli di Palazzo Vecchio. Il Franchi non si può toccare? E allora perché non costruire uno stadio nuovo accanto. Magari abbattendo l’impianto dell’atletica e allargandosi in parte nel territorio del rugby.
Per il momento è poco più di una suggestione progettuale. Ma l’opzione, peraltro già vagheggiata qualche mese fa, negli ultimi giorni è riapprodata sul tavolo del sindaco Dario Nardella. Una valutazione è in corso in Comune e pare anche che siano stati fatti sondaggi preliminari con la Fiorentina, che avrebbe chiesto un piano preciso e non ipotesi vaghe. E di colpo uno nuovo scenario si apre.
Fattibile? Che tempi avrebbe? La procedura amministrativa sarebbe così semplice? Tutti nodi sul tappeto. Come i dilemmi di natura urbanistica. E quelli legati ai possibili problemi con il ministero della Difesa, proprietario di una parte dell’area. Eppure, per come si sono messe le cose, Palazzo Vecchio valuta l’idea di uno stadio bis a Campo di Marte come una strada possibile.
Due stadi a Campo di Marte. Un’idea proprio del proprietario della Fiorentina
Un nuovo impianto al posto del Ridolfi per trattenere Rocco, che su Campi Bisenzio conferma di voler fare sul serio. Peraltro rispolverando una vecchia idea del patron. Un anno fa fu proprio Commisso a portare a Palazzo Vecchio l’idea di un secondo stadio a Campo di Marte, nell’area del baseball, firmata dall’architetto canadese Rafael Vinoly.
Abbattendo il Ridolfi e ricostruendo al suo posto, e in parte nell’impianto del rugby, un nuovo stadio, la Fiorentina potrebbe creare un nuovo complesso: stadio, commercio, hotel. E sotto i parcheggi.
Che costi avrebbe? Minori rispetto ai 22 dell’area Mercafir? Si farebbe una concessione a 99 anni? Per il Franchi si aprirebbe una nuova vita ma i costi di manutenzione potrebbero diventare un’incognita. Come anche gli spazi per fare la nuova pista di atletica, molto risicati. Ma tutto sta a Commisso: chissà se si lascerà tentare.
Iscriviti
Login
134 Commenti
ultimi
Di
Redazione LaViola.it