Arriva Rino, sa già come farsi amare, città e ambiente impazziti. Commisso: «Ha belle doti umane e tecniche»
È Gennaro Gattuso, 43 anni, il nuovo allenatore della Fiorentina. Il “Rinascimento Viola” ricomincia nel segno di Ringhio. Il club del presidente Commisso non lo ha mai mollato. Ed è stato propria questa ferma determinazione nel cercare di arrivarci in ogni modo che, alla fine, ha fatto la differenza. Che ha permesso di scavalcare la folta concorrenza e chiudere con il tecnico assistito da Jorge Mendes. Che diventerà un alleato del club viola. Lo scrive il Corriere dello Sport-Stadio.
DUE ANNI
Due gli anni di contratto, fino al 2023 con ingaggio attorno ai 2 milioni di euro a stagione. L’intesa è stata sancita ieri, subito dopo pranzo. Questione, anche, di educazione sentimentale. Gattuso ne sarebbe rimasto piacevolmente colpito. Questo tsunami di stima, affetto e considerazione, reiterata nel lungo tempo del “corteggiamento”, avrebbe colmato quel gap che sembrava aver messo in ghiacciaia l’operazione dopo l’infuocato post gara del Franchi di due settimane fa. A Napoli, il clima da tempo, era diventato diventato troppo “freddo”.
Il calore scoperto in riva all’Arno, insieme alle rassicurazioni tecniche sulla squadra che verrà, con rinforzi dal mercato, avrebbe permesso di chiudere il cerchio con una repentina accelerata. Con la soddisfazione del patron Commisso, tra gli attori principali insieme ai due direttori, il dg Barone e il ds Pradè. Ma anche col sostegno di Joseph, il figlio del presidente che fa parte del board del club e tra i primi sostenitori dell’allenatore.
L’INCONTRO E L’ANNUNCIO
A fare da cornice all’appuntamento è stata Napoli. E a fare da volano all’annuncio è stata scelta la piattaforma social, Twitter. Attorno alle 16.43 il primo segnale. Uno sfondo viola, col numero 8, lo storico numero di maglia di “Ringhio” da calciatore, un microfono e una Coppa del Mondo. Due minuti più tardi è arrivato l’annuncio, secco: «Benvenuto, Rino Gattuso». In un attimo, l’hashtag #Gattuso è diventato trend topic. Così come l’entusiasmo della tifoseria riversato nei commenti al profilo Instagram della Fiorentina con oltre tremila messaggi concentrati nel giro di poche ore.
A partire dal prossimo primo luglio, Gattuso sarà il condottiero viola. La presentazione è rimandata all’inizio della nuova avventura, ma intanto ha già preso visione di quello che sarà il programma di ripresa. Fissata attorno al 6-7 in attesa di partire per il ritiro di Moena. Sarà (pure) lui a dire l’ultima parola in tema di amichevoli.
LO STAFF
Gattuso si porterà dietro il suo storico staff tecnico. Il suo vice sarà Luigi Riccio, mentre tra i preparatori atletici figurano Bruno Dominici e Dino Tenderini. Due sono invece i collaboratori tecnici, Massimo Innocenti e Francesco Sarlo, mentre il compito di match analyst è di Marco Sangermani. Ci saranno anche Roberto Perrone come vice di Valerio Fiori (ex Viola), preparatore dei portieri.
Di
Redazione LaViola.it