Le idee di Commisso per la costruzione del nuovo stadio alla Mercafir: 40-45 mila posti di capienza. Costi vicini ai 200 milioni di euro
Quattro anni. Non un giorno in più. La condizione del patron della Fiorentina Rocco Commisso sui tempi di realizzazione del nuovo stadio è un paletto irremovibile. Per questo nonostante il pieno di entusiasmo fatto con la road map messa a punto da Palazzo Vecchio verso il nuovo stadio, si resta con i piedi ben saldi a terra, scrive La Nazione. Appena Commisso tornerà a Firenze, il 25 ottobre, incontrerà il Sindaco di Firenze Dario Nardella. Un investimento per la costruzione da circa 150-200 milioni di euro, scrive il quotidiano, mentre per l’acquisto dei 23 ettari dell’area sud della Mercafir ci vorranno circa 20-25 milioni.
Nelle idee del patron viola per il nuovo impianto alla Mercafir ci sono alcuni punti fermi: capienza compresa tra i 40 e i 45mila posti. Presumibilmente, anche per rifilare uno smacco alla Juventus, avrà qualche posto in più dell’Allianz Stadium (che di poltroncine ne ha 41.507). Sarà un gioiello di architettura e confort. E dovrà essere un marchio distintivo di Firenze, la dovrà rappresentare come fa il Franchi. Filosoficamente il nuovo stadio dovrà essere espressione di sintesi tra il passato glorioso della città culla del Rinascimento e un futuro da interpretare con la vocazione all’alta tecnologia.

Di
Redazione LaViola.it