Connect with us

Editoriali

Squadra e tecnico andrebbero aiutati ma il ritornello è sempre lo stesso: se non si cede non si compra

Il disco pare essersi incantato ma la realtà non racconta trame diverse. La Fiorentina comprerà solo dopo aver ceduto. I dirigenti gigliati non possono e non vogliono fare il passo più lungo della gamba. La rivoluzione fatta questa estate sta portando alcune cose buone. Altre meno. Ci sono calciatori che sono stati una piacevole scoperta, altri invece che faticano in maniera preoccupante ad integrarsi e a dimostrare il proprio valore. Ammesso ne abbiano da dimostrare.

Qualunque cosa si pensi di Stefano Pioli, va dato atto al tecnico emiliano di esser riuscito a plasmare tanti nuovi calciatori in una squadra. Il rischio delle rivoluzioni è alto ma dopo una partenza stentata e difficile, pian piano la situazione si è assestata. Gli ultimi risultati utili consecutivi (6 pareggi e 2 vittorie in campionato) sono un segnale. Ci sono stati sprazzi di luce, di tanto in tanto, ma è inutile attendersi qualcosa di più dalla squadra. Per ricostruire tutto da zero ci vuole tempo ma ci stanno riuscendo. Pur essendosi ridimensionati le aspettative e gli obiettivi. La squadra e l’allenatore adesso andrebbero aiutati. Con il mercato. Non che debbano arrivare chissà quali nomi ma degli innesti mirati e di prospettiva magari sì.

Al di là dei Cristoforo e dei Sanchez, Maxi Olivera è un corpo estraneo e un altro esterno sinistro ci vorrebbe. Così come serve un’altra pedina, meglio due, a centrocampo dove Pioli ha gli uomini contati. Tolti Benassi, Veretout e Badelj rimane poco o nulla. Forse è proprio qui che si dovranno concentrare gli sforzi di Corvino e Freitas. Visto anche che Badelj andrà via parametro zero a fine stagione e in questo senso la società viola si deve muovere per tempo trovando un’alternativa all’altezza. Quello sarà un investimento da non sbagliare. Troppo delicato e nevralgico il ruolo per potersi permettere errori. Sarebbe un delitto. I tifosi non chiedono la luna ma un mercato intelligente sì. Per il resto ci si dovrà attaccare al lavoro dello staff tecnico per continuare a migliorare e proseguire nel migliore dei modi da qui fino al termine della stagione.

34 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

34 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Editoriali

34
0
Lascia un commento!x