News

Sportiello, la Fiorentina e quel sogno di prendersi la Nazionale

Published on

Come riporta il Corriere dello Sport Stadio, bene (benino) tra i pali, sufficiente nelle uscite (meglio in quelle basse che alte), rivedibile con i piedi (che nel calcio da fine anni Novanta in poi sono diventati un fondamentale anche per i portieri): se questo dovesse essere, e lo è, il resoconto del rendimento di Marco Sportiello di queste prime 12 giornate di campionato, nessuno potrebbe dire che sia tanto lontano dalla realtà reale dei fatti.

E indirizza soprattutto verso una riflessione: il portiere lombardo non ha tradito le attese, ma può migliorare e dare un contributo superiore ad una Fiorentina che a sua volta deve crescere. Le due cose non sono affatto distinte tra loro. Chiaramente l’analisi va oltre i gol subìti dalla squadra viola e quindi da Sportiello che ovviamente è il titolare indiscusso del ruolo, perché sarebbe troppo banale e troppo facilmente confutabile l’equazione poche reti al passivo uguale portiere bravo. E viceversa. Lo dimostra Fiorentina-Roma prima della sosta: Sportiello ha incassato quattro gol, ma di responsabilità ne ha avute pochissime o per niente, e anzi almeno un paio di suoi ottimi interventi (tra i pali) hanno impedito che il divario fosse ancora maggiore.

Questo non toglie, e si torna al punto precedente, che l’ex Atalanta di pari passo con il resto del gruppo ha bisogno di limare certi difetti (rinvii e passaggi ai compagni nella ripartenza dell’azione che ormai avviene quasi esclusivamente dentro l’area di rigore con tutti i rischi del caso) per acquisire e dare più sicurezza. E non ultimo per “meritare” i 6 milioni (un po’ meno) che la Fiorentina ha comunque già intenzione di versare ai nerazzurri bergamaschi per trasformare i 18 mesi di prestito da gennaio 2017 a giugno 2018 in acquisto definitivo.

Tutto sommato e tutto considerato, a proposito di acquisti, Sportiello si può considerare fin da adesso un buon investimento specie pensando che di anni ne ha soltanto 25 anni e che prima degli Europei del 2016 si era guadagnato la Nazionale azzurra: e quella Sportiello punta con grande forza, specie ora che si aprirà un nuovo ciclo anche tra i giocatori con un ricambio che sarà tecnico e prima ancora generazionale. Se Sportiello si prende del tutto la Fiorentina e la Fiorentina dà una mano a Sportiello, la cosa è fattibile in tempi nemmeno lunghissimi.

7 Comments

Popular Posts

Exit mobile version