Il fischietto classe 1989 ha solo 6 direzioni in Serie A e non ha mai incrociato né Fiorentina né Spezia. Ma c’è un precedente con Sottil e Saponara…
Sarà Matteo Marchetti, 32 anni della sezione di Ostia Lido a dirigere Spezia-Fiorentina di lunedì sera al Picco. Assistenti Longo e Baccini, Quarto Uomo Marcenaro. Al Var Nasca, AVar Fiore.
Marchetti, nato nel 1989, ha diretto appena 6 partite di Serie A, non incrociando mai né Fiorentina né Spezia. Ha esordito nel massimo campionato lo scorso anno a febbraio, mentre quest’anno ha arbitrato 4 gare di Serie A. In totale, nel massimo campionato, 3 vittorie per le squadre casalinghe e tre pareggi, nessun successo per le squadre in trasferta. Sedici invece le direzioni totali in Serie B, dove è stato promosso dallo scorso campionato per la Can A-B.
Gli unici incroci con i colori viola risalgono alla Primavera, con tre vittorie su tre per la Fiorentina. Particolare quel Fiorentina-Sampdoria del settembre 2017, perché Marchetti arbitrò Sottil… e Saponara. Il primo era tra le stelle di quella Primavera di Bigica, mentre il secondo scese per ritrovare la miglior condizione. Entrambi andarono a segno in quella gara: chissà che non possa portare bene anche a La Spezia.
Di
Marco Pecorini