News
Spalti a ridosso del campo, giochi di luci. Nuovo stadio da show. Idea scale elicoidali
Possibili scale elicoidali anche nel nuovo impianto. Sarà un impianto per show, spalti a ridosso del campo e giochi di luci
Stavolta il prossimo progetto del nuovo stadio viola sarà anche quello definitivo. E sulle intenzioni di Commisso per la struttura che verrà si sofferma anche il Corriere Fiorentino. L’intenzione del patron viola è sì quella di dotare la Fiorentina di una struttura all’avanguardia, ma anche di salvaguardare lo skyline della città, inserendovi uno stadio che sia coerente con le bellezze della città. Chi dovrà disegnarlo sarà obbligato a tenere di conto di una limitazione inderogabile: l’assenza di sviluppo verticale. Una torre, ad esempio, che possa ricordare quella di Maratona al Franchi non potrà essere realizzata a causa della vicinanza con l’aeroporto di Peretola. Possibile che nel nuovo impianto si renda omaggio alla sinuosità delle scale elicoidali del Franchi.
Gli spalti saranno a ridosso del campo (la distanza minima secondo la Fifa è di 10 metri e sarà quella utilizzata per lo stadio viola). Ma soprattutto la richiesta esplicita che Rocco in queste settimane ha espresso con i suoi collaboratori è quella di un impianto il più possibile adeguato ad accogliere (e creare) un vero e proprio show, non più «solo» una partita di calcio. Non mancherà così la possibilità di attivare giochi di luci, mentre gli sky box saranno presenti in tutti i settori dello stadio.
