Notizie
Spalletti: “Pioli ha lavorato bene. Noi dobbiamo ritrovare la qualità di collettivo”
Queste le parole di Luciano Spalletti, allenatore dell’Inter, nella conferenza stampa di vigilia del match contro la Fiorentina: “C’è ancora molta strada da fare, ci sono risultati importanti da fare. Ma è nei nostri programmi farsi trovare pronti contro qualsiasi avversario anche se saranno tosti come la Fiorentina. Si affronta essendo forti, in questo finale di girone d’andata abbiamo fatto buone partite ma non siamo stati così bravi a mettere tutte le nostre qualità dentro la gara. Bisogna assolutamente ritrovare la qualità di collettivo e di individualità per essere nelle condizioni di fare buone gare, come fatto precedentemente. Santon? Può fare il centrale, conosce fase difensiva e calcio, conosce le tempistiche delle scappate, è un calciatore completo. E’ chiaro che poi, messo fuori ruolo, qualcosa deve imparare. Miranda e D’Ambrosio? Spero di averli dopo la sosta”.
“Viola diversi dall’andata? Probabilmente all’inizio della stagione Pioli doveva conoscere i membri della rosa, c’erano stati cambiamenti e si doveva lavorare. Lui ci è riuscito nel miglior modo possibile, ci sono ottimi giocatori e ci sono le qualità di Stefano, che è la forza della squadra che andiamo a incontrare. Noi dobbiamo andare a fare la nostra partita, rimettere tutte le nostre qualità, ridere il massimo a livello individuale e metterlo a disposizione della squadra”.
“Icardi? Per riempire la partita ci vuole anche che si subisca qualche fallo. Domenica ha attaccato forte la linea difensiva, ha pressato bene, ha fatto recuperare palloni. Gli chiedo di venire incontro e sono convinto di questo, domenica l’ha fatto, a volte è stato servito altre no e non è colpa sua se non viene servito. Abbiamo bisogno delle qualità di tutti i calciatori, non siamo quella formazione che può permettersi di lasciare a pascolare elementi per il campo. Pochi gol? Se non predi gol e ne fai pochi va bene uguale, penso a questo. E’ chiaro che un gol in 6 partite sono pochi, però ci sono altri dati che dicono che qualcosa di buono si è fatto, questo però va migliorato, ci stiamo lavorando e si risolverà”.