Rassegna Stampa
Sousa riporta Borja Valero sulla linea dei mediani, Saponara al posto di Bernardeschi
Come riporta la Gazzetta dello Sport, uno arretra, l’altro si arrende. Fiorentina determinata e incerottata quella che aspetta il Bologna in campo e risposte di classifica fuori. Con i due simboli della squadra che vivranno una domenica opposta. Borja Valero titolare, come in ogni partita di campionato del 2017, ma in posizione diversa. Agendo leggermente più arretrato là in mezzo per coprire l’assenza di Vecino e aiutare Badelj a dettare i tempi. ‘Berna’ ancora in tribuna. Colpa della solita caviglia sinistra, giratasi contro l’Udinese un mese e mezzo fa e mai guarita. Dopo le infiltrazioni antidolorifiche necessarie per giocare le sfide col Borussia Mönchengladbach e qualche apparizione in campionato a metà del potenziale, fermare il giocatore si è reso necessario per curare il problema alla radice e, si spera, in maniera definitiva. Dopo Crotone e Nazionale quindi, dovrà saltare anche la sfida di domani con il Bologna.
Sulla trequarti quindi Saponara. Con Ilicic favorito per affiancarlo e supportare Kalinic. Motivo che dovrebbe spingere più indietro Borja Valero, uno a cui Sousa non rinuncia mai a prescindere dalla posizione. Stagione strana quella del «sindaco». Intoccabile per tifosi e allenatore, straordinario per chilometri percorsi: ma forse meno brillante e incisivo del passato sia in termini di qualità, che di assist e gol (vero tallone d’achille). E c’è il tomento del mercato.
A gennaio le tentazioni cinesi non hanno avvolto solo Kalinic, considerato che l’Hebei ha provato in ogni modo a convincere lo spagnolo a optare per i soldi lasciando il calcio che conta, con 20 milioni di ingaggio per 2 anni e una decina abbondante sul piatto per la Fiorentina. Soldi che non hanno fatto vacillare il centrocampista. Il contratto viola è ancora lungo (2019), ma l’ingaggio pesante (quasi due milioni). Per questo a fine stagione verranno fatte delle riflessioni. Non adesso però: su volere di Andrea Della Valle e spinta di Corvino verrà fatto ogni tentativo per tornare in Europa. Impresa difficilissima, forse non impossibile. Guai, però, a distrarsi.
Contro il Bologna Sousa non dovrà fare a meno solo di Bernardeschi. Fuori anche il centrocampista Vecino, tornato dal Sudamerica con un problema al soleo rimediato con la Nazionale uruguaiana, e il difensore Gonzalo Rodriguez. L’ammonizione rimediata a Crotone prima della sosta infatti, ha fatto scattare la squalifica per il capitano. Tocca a Tomovic giocare là dietro e dare stabilità ad un reparto criticato e da rivoluzionare in estate. Ma comunque in grado di mantenere imbattuta la porta di Tatarusanu nelle ultime tre sfide. E i risultati, si sa, passano da lì.