Così Paulo Sousa a Sky: “Oggi risposta alla prestazione di Roma? La risposta che ci aspettiamo è quella di vincere, lavoriamo sempre per quella. È stata una partita seria contro una squadra tosta, difficile per noi. Ha un gioco diretto, fisicamente forte, attacca bene la profondità quando attaccano sulle fasce, e hanno presenza e altezza in area. Abbiamo costruito molto bene questa vittoria dall’inizio alla fine. Babacar si è sbloccato? Lui si è sbloccato già da diverso tempo, viene a dirmi che ha voglia di migliorarsi sempre di più e di interagire con la squadra. Dobbiamo continuare a farlo crescere perché abbiamo bisogno di lui. Kalinic? Per un allenatore, se hai competitività in quel ruolo e questa competitività ti comporta diverse caratteristiche, riesci a mantenere questa competitività durante allenamento e partita. C’è bisogno di gestire le situazioni in una stagione e nella singola partita”.
“Il capire i ritmi di gioco, capire cosa fare nei momenti giusti è molto importante: venendo da una sconfitta la squadra rischiava di accelerare troppo il gioco prendendo decisioni sbagliate e perdere il controllo. I ragazzi invece hanno saputo gestire bene il pallone, avendo la pazienza di giocare fra i reparti e accelerando solo nell’ultima fase di gioco per potere concludere. Difesa? Sono stati molto concentrati, il principio della nostra difesa è pressare il portatore di palla avversario, anche nelle linee più avanti. Questo comporta possibili difficoltà davanti alla nostra porta. Oggi non era facile: l’Udinese cercava spesso la verticalizzazione. La difesa invece è stata seria, facendo scelte giuste e cercando spesso l’anticipo, lavorando molto bene sul duello individuale che non era facile visto che l’avversario era molto complesso”.
“Europa League? Questa competizione Voglio vedere una squadra ambiziosa, coraggiosa, per vincere le partite. Dobbiamo creare di più e segnare di più degli avversari per vincere le partite. Abbiamo davanti una squadra che ha giocato in Champions in un girone importante, una squadra che ha cambiato allenatore perché veniva da risultati negativi. E questo nuovo allenatore sta portando risultati. Sarà una sfida contro una squadra di livello Champions”.
Di
Redazione LaViola.it