Focus
Solido dietro, cinico davanti. Betis e Fiorentina a confronto (tra Liga e Conference)
L’analisi delle statistiche stagionali di Betis e Fiorentina, che si sfideranno nelle semifinali di Conference League
Betis e Fiorentina si giocano un posto in Finale di Conference League contro la vincente del confronto tra Chelsea e Djurgarden. A livello di valori gli spagnoli possono vantare una rosa da 173 milioni di euro. La Fiorentina ne vale oltre 100 di più coi suoi 281,8 milioni (dati transfermarkt). Per dare dei riferimenti, il Celje ne vale 13,5, il Panathinaikos 102.
Nei rispettivi campionati stanno mantenendo andamenti più o meno simili. Il Betis, infatti, è sesto in Liga con 54 punti ottenuti in 33 partite, a -1 dal quinto posto che varrebbe la Champions per gli spagnoli. La Fiorentina di punti ne ha 59, ottenuti in 34 gare, ma è solamente ottava in A, a -3 dal quarto posto (-2 dal quinto). La media punti, dunque, dice 1,64 per il Betis e 1,74 per i viola.
LIGA/SERIE A. Solo 5 squadre hanno subito meno tiri del Betis nella Liga. I biancoverdi di Siviglia, infatti, hanno una media di conclusioni concesse agli avversari di 10,5 a partita. La Fiorentina viaggia sulle 11,6 conclusioni concesse di media. Il Betis ha concluso 7 gare su 33 della Liga senza subire reti, mentre la Fiorentina ne ha messe a referto 12 su 34. Davanti il Betis crea di più, con una media di 14 conclusioni a partita. La Fiorentina si ferma a 11,4 di media. Tuttavia la Fiorentina ha messo a referto 53 reti su 34 partite di campionato, mentre il Betis ne ha siglati 50 su 33 gare.
CONFERENCE. Considerando solamente le gare di Conference League, playoff incluso, il Betis ha disputato 14 incontri, segnando 23 reti e subendone 9. Nel girone ha sempre segnato almeno un gol tranne che col Legia, quando a Varsavia perse 1-0, mentre nelle altre gare da dentro o fuori non ha trovato il gol solamente in casa col Gent. Dal playoff in avanti non ha incassato reti in 7 gare su 14. La Fiorentina, invece, ha disputato 12 gare di questa edizione di Conference League, incassando 18 reti. Solo 2 volte la porta viola è rimasta inviolata, nelle sfide interne con TNS e Lask. Sono stati 31 invece i gol segnati. I viola hanno segnato sempre almeno un gol in ogni gara giocata.
Numeri e dati, ovviamente, da prendere per quello che sono, ovvero la carta. Poi ci sarà il campo ad emettere i suoi verdetti.