Connect with us

Rassegna Stampa

Sogno Italiano. Occasione unica per un trofeo che manca da 22 anni

Il tecnico viola cinque anni fa era in Serie D, ora si gioca la finale di Coppa Italia contro l’Inter. Per regalarsela deve eliminare la Cremonese

Un sogno…Italiano, titola la Gazzetta dello Sport in edicola stamani. Comincia stasera la venti giorni Viola ad alto voltaggio, con il tecnico che potrebbe continuare una scalata da urlo: solo cinque anni fa allenava in Serie D (Arzignano), mentre adesso va a caccia della finale di Coppa Italia (contro l’Inter) che a Firenze manca dal 2014. Poi, per non farsi mancare niente, darà l’assalto anche all’Europa: pure in Conference la Viola è in semifinale e l’11 e il 18 maggio sfiderà il Basilea. A cui però comincerà a pensare a tempo debito. La concentrazione, in queste ore, è tutta sull’incrocio di questa sera. Per l’occasione è arrivato in città Rocco Commisso dagli Usa: ieri ha fatto visita al Viola Park, mentre stasera sarà in tribuna al Franchi. La voglia di conquistare il primo trofeo della sua gestione (iniziata nel 2019) è tanta.

ANTENNE DRITTE. Contro la Cremonese il vantaggio è evidente (2-0 all’andata) anche se i cali di tensione degli ultimi tempi non lasciano tranquillo Italiano. Contro il Lech Poznan si è rischiata addirittura l’eliminazione dopo il 4-1 dell’andata, mentre a Monza la squadra si è completamente afflosciata dopo il doppio vantaggio iniziale. Morale, nelle ultime due partite la Viola ha preso sei gol. E la cosa ovviamente non è passata inosservata a Italiano, che imputa gli errori alla scarsa attenzione.

OBIETTIVO FINALE. In città il clima che si respira è elettrico. Si va verso le 30mila presenze (la curva Ferrovia è chiusa, la Fiesole sold out) con l’attesa che cresce di ora in ora. L’ultimo trofeo alzato dai Viola è proprio la Coppa Italia del 2001 nella finale contro il Parma. Ventidue anni di digiuno sono tanti e l’occasione stavolta è ghiotta.

I precedenti di questa stagione parlano chiaro: tre partite e tre vittorie della Fiorentina. Che ha messo una seria ipoteca sulla finale con conseguente qualificazione alla ricca Final Four della Supercoppa che si giocherà a gennaio 2024 in Arabia. Si, stasera si gioca anche per questo.

5 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

5 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

5
0
Lascia un commento!x