Notizie

Sogliano (ds Verona): “Difficile acquistare gli italiani. Vanno cambiate le regole”

Published on

Il direttore sportivo del Verona si è espresso in conferenza stampa sulla difficoltà nel trovare sul mercato giocatori italiani

Presentatosi in conferenza stampa, il direttore sportivo del Verona Sean Sogliano ha fatto un punto sulla fine del mercato. Interessante la sua risposta a una domanda sulla fatica nell’individuare e acquistare profili italiani. I gialloblù sono una delle squadre nella massima serie con meno italiani in rosa. Al contrario, invece, della Fiorentina, che negli ultimi anni ci ha puntato forte.

Queste le sue dichiarazioni: “Io ci penso. Ma se pensi alle 20 squadre italiane trovami un giocatore italiano che il Verona può prendere. Il coefficiente di rischio di prendere un giocatore dalla Serie B invece che da una massima serie estera è alto. Poi abbiamo giocatori italiani che facciamo crescere dal Settore giovanile, dove lavoriamo su 300 giocatori all’anno, e abbiamo esempi come Coppola, Terracciano, Zaccagni, Kumbulla, Ghilardi e altri. Per me sono fatti oggettivi: su 20 squadre quanti giocatori italiani giocano in Serie A e su questi quanti noi possiamo permetterci? Gli unici italiani che si potevano prendere erano i giocatori del Monza che però prendono molto di ingaggio. Gli esempi si contano su una mano. Il problema lo deve risolvere chi decide: se metti l’obbligo di 5 giocatori italiani in campo, noi li avremo. Bisogna capire le motivazioni dietro, in Italia non giocano gli italiani e questa è la realtà. Purtroppo, il sistema è questo, magari sbagliato ma noi ne facciamo parte. Anch’io preferirei avere 5 o 6 italiani in squadra”.

11 Comments

Popular Posts

Exit mobile version