Notizie
Shakhtar, Nicolini: “Dodo può dare una mano alla Fiorentina a raggiungere la Champions”
Le parole del vice direttore sportivo del club ucraino sul terzino brasiliano, che tra poco tornerà in campo: “Ha una voglia matta”
Carlo Nicolini, vice direttore sportivo dello Shakhtar, ha parlato a Radio Bruno sul prossimo rientro di Dodo dopo l’infortunio: “Ha affrontato tutto positivamente, non si è pianto addosso e non si è fatto travolgere. Ora vede la luce in fondo al tunnel, ci vorrà tempo per rivederlo al 100% ma potrà dare una mano alla Fiorentina per raggiungere un posto in Champions League. Ha avuto un periodo di adattamento quando è arrivato a Firenze, ora può accelerare con la mentalità che ha. Ha una voglia matta, affronta la vita in modo positivo. Ha dimostrato di amare Firenze, i tifosi lo aiuteranno se ci saranno passaggi a vuoto, come normale”.
AMBIENTAMENTO. “Le difficoltà iniziali sono dovute a motivi fisici, perché era stato fermo per lo stop al campionato ucraino. Poi allo Shakhtar giocava in modo più offensivo, in Italia c’è da fare una fase difensiva più consistente. Ma De Zerbi e Italiano sono allenatori che propongono calcio, che fanno spingere i terzini. Le difficoltà iniziali sono state di natura fisica e di capire il nuovo calcio.
CONCORRENZA. “Kayode? Le grandi squadre, come lo è la Fiorentina, devono avere due giocatori di livello per ruolo. Dodo è uno che affronta la rivalità in maniera positiva. Se è coperto evita anche rischi di ricaduta, può rientrare in maniera più graduale”.