La rubrica di LaViola.it che fa il punto sui giovani viola in prestito in Italia e all’estero
Torna SGUARDO AL FUTURO, la rubrica di LaViola.it che settimanalmente segue le gesta dei giovani viola sui campi d’Italia e all’estero. Tanti ragazzi di proprietà Fiorentina che sono in prestito a ‘farsi le ossa’, con la speranza di rientrare da protagonisti a Firenze. Ecco il punto dell’ultimo weekend:
SERIE A:
Alessandro Bianco (2002) – Monza
Si conferma anche contro le big. In un Monza che recrimina (anche per episodi arbitrali piuttosto incredibili) contro Atalanta e Milan, Bianco gioca 180′ nelle due gare ravvicinate risultando in entrambe tra i migliori dei suoi. Gioca alla pari contro avversari di livello in mezzo al campo, tra sostanza e qualità.
SERIE B:
Lorenzo Lucchesi (2003) – Reggiana
Sempre più titolarissimo nella Reggiana dell’ex difensore viola Viali, il centrale è decisivo nel 2-2 del weekend contro il Bari, con il gol che riapre la partita e porta poi al 2-2 finale dei suoi (erano sotto 2-0). Gara un po’ più complicata, anche a causa dei compagni di reparto, nel ko dell’infrasettimanale contro il Cosenza (1-0).
(a 2′ 49” il gol di Lucchesi)
Costantino Favasuli (2004) – Bari
Gioca 70′ nell’infrasettimanale contro la Carrarese (0-0), gara discreta. In panchina nel weekend.
Lorenzo Amatucci (2004) / Davide Gentile (2003) – Salernitana
Amatucci ancora dominatore del centrocampo, sia nei 90′ nell’infrasettimanale contro il Cesena (1-1) che nei 71′ giocati ieri a Cosenza (altro 1-1). Qualità nell’impostazione, intensità nell’interdizione: a Salerno è sempre tra i migliori. Doppia panchina per Gentile.
Filippo Distefano (2003) / Fallou Sene (2004) – Frosinone
Distefano ancora out per infortunio, Sene entra al 64′ contro il Catanzaro: impatto buono, anche se finisce 0-0. Ma il Frosinone è ancora all’ultimo posto in classifica.
Niccolò Fortini (2006) – Juve Stabia
Gran gara contro la Carrarese nel weekend, finisce 0-0 ma lui è una freccia nei 58′ giocati. Entra solo all’81’ contro il Sassuolo nell’infrasettimanale.
SERIE C:
Christian Biagetti (2004) / Lorenzo Vigiani (2004) – Pro Vercelli
Gara complicata per entrambi nel ko infrasettimanale contro l’Atalanta U23: 90′ per il difensore Biagetti e 58′ per l’esterno Vigiani. Tutti e due in panchina nel weekend.
Eljon Toci (2003) – Pro Patria
Gioca 67′ nel ko infrasettimanale in casa dell’Arzignano, ma è sua l’occasione più importante della Pro con una traversa a dirgli di no. Entra nel finale nello 0-0 del weekend contro la Triestina.
Dimo Krastev (2003) – Ternana
Resta fuori.
Edoardo Pierozzi (2001) – Pescara
Prima sconfitta in campionato ieri per il Pescara capolista, ma sul campo della Vis Pesaro (1-0) è tra i migliori dei suoi. Da terzino si costruisce tre occasioni salvate miracolosamente dagli avversari. Buon impatto anche nell’infrasettimanale, quando entra al 72′ nel 2-1 contro il Pontedera.
Eduard Dutu (2001) – Pineto
Resta in panchina.
Niccolò Nardi (2004) – Carpi
Entra al 78′ nella larga vittoria del weekend contro il Pineto (4-1). In panchina in settimana.
ESTERO:
Gino Infantino (2003) – Al-Ain (UAE Pro League)
In panchina in settimana nella netta sconfitta 0-3 dei suoi contro gli egiziani dell’Al Ahly, nella coppa Intercontinentale: sfuma il sogno di arrivare a sfidare il Real Madrid.
Di
Marco Pecorini