Torna SGUARDO AL FUTURO, la rubrica di LaViola.it che settimanalmente segue le gesta dei giovani viola impegnati in Italia e all’estero. Tanti ragazzi di proprietà Fiorentina che sono in prestito a ‘farsi le ossa’, con la speranza di rientrare da protagonisti a Firenze.
Serie A:
Bartlomiej Dragowski (’97) / Hamed Traorè (2000) / Jacob Rasmussen (’97) / Kevin Diks (’96) – Empoli
Sconfitta 3-2 a Udine per l’Empoli: Dragowski fa buone parate, è incolpevole sui gol. Buona gara di Traorè, che gioca 81′.
Serie B:
Luca Ranieri (’99) – Foggia
Altra prova solida in difesa, come centro-sinistra nel reparto a tre, per Ranieri: il Foggia vince 1-0 contro lo Spezia.
Gabriele Gori (’99) – Livorno
Resta in panchina.
Jaime Baez (’95) / Andres Schetino (’94) / Mattia Trovato (’98) – Cosenza
Baez show nel derby contro il Crotone: serve l’assist per il gol partita di Embalo, colpisce un palo e impensierisce più volte il portiere e la difesa avversaria. Il Cosenza vince 1-0. Panchina per Schetino e Trovato.
https://www.youtube.com/watch?v=LLCnb5kABm0
(a 1′ 33” del video l’assist di Baez)
Gaetano Castrovilli (’97) – Cremonese
Altra grande partita per Castrovilli, nella Cremonese che vince 2-0 contro il Lecce. Gioca 79′ di qualità, ed è decisivo per i gol nella ripresa: prima si inventa un tiro dal limite, e sulla respinta del portiere Strizzolo infila l’1-0. Poi avvia l’azione del raddoppio, concretizzata ancora da Strizzolo.
https://www.youtube.com/watch?v=YhmBQZZYySs
(da 3′ 03” del video le occasioni di Castrovilli)
Lorenzo Venuti (’95) – Lecce
Con il suo Lecce resta in partita fino a metà ripresa nonostante l’uomo in meno, contro la Cremonese. Prestazione discreta per Venuti come terzino.
Riccardo Sottil (’99) – Pescara
Gioca tutta la partita contro l’Ascoli, gara discreta in cui si conquista il rigore che porta momentaneamente in vantaggio i suoi. Poi arriva la sconfitta per 2-1.
https://www.youtube.com/watch?v=AOsAWjqWfeU
(da 1′ 11” del video il rigore conquistato da Sottil)
Serie C:
Pierluigi Pinto (’98) / Amidu Salifu (’92) – Arezzo
Pinto resta in panchina, fuori Salifu.
Luca Zanon (’96) – Siena
Entra al 77′, impatto discreto con i suoi che battono 1-0 l’Olbia con un gol nel finale.
Giuseppe Caso (’98) – Cuneo
Entra al 59′, buon ingresso ma i suoi perdono 2-0 contro la Pro Vercelli.
Petko Hristov (’99) – Ternana
Resta fuori.
Marco Marozzi (’99) – Fermana
Entra al 77′, impatto discreto nello 0-0 con la Ternana.
Michele Cerofolini (’99) / Luca Mosti (’98) / Andy Bangu (’97) – Bisceglie
Altra buona prova di Cerofolini, che non è perfetto nel primo gol del Catania ma si esibisce in diverse altre parate importanti. I suoi perdono 2-1, ma per la Gazzetta è da 6,5. Bangu entra solo nel finale, Mosti resta fuori.
Estero:
Rafik Zekhnini (’98) – Twente (Serie B olandese)
Entra ad inizio ripresa e dà vivacità ai suoi, creando almeno un paio di ottime occasioni. Ma il Twente (capolista con 7 punti di vantaggio) perde 1-0.
Szymon Zurkowski (’97) – Gornik Zabrze (Serie A polacca)
Gioca tutta la partita in mezzo al campo contro il Legia, buona prestazione: i suoi passano in vantaggio e Zurkowski ha anche una buona occasione per raddoppiare, ma alla fine il Gornik cade 2-1 contro i secondi in classifica.
Gilberto (’93) – Fluminense (Brasile)
Segna il gol del momentaneo vantaggio contro il Flamengo nella semifinale playoff del campionato Carioca, con un bel colpo di testa. Ma gli avversari poi pareggiano, e si qualificano alla finalissima.
https://www.youtube.com/watch?v=ZNpnZ3-8hL4&feature=youtu.be

Di
Marco Pecorini