Connect with us

News

Sfida generazionale in attacco: Cutrone, Vlahovic e Chiesa contro i 344 gol blucerchiati

I giovani viola da una parte, l’esperienza degli attaccanti di Ranieri dall’altra. Generazioni di punte a confronto.

Ranieri punterà su Quagliarella e Gabbiadini, con Ramirez a supporto. Iachini su Chiesa insieme a uno tra Vlahovic e Cutrone. Novantaquattro anni totali per il trio blucerchiato, 64 per quello viola. Dai 37 anni di Quagliarella ai 20 di Vlahovic, dai 29 di Ramirez e i 28 di Gabbiadini ai 22 di Chiesa e Cutrone. Generazioni a confronto in Sampdoria-Fiorentina. E non solo per età anagrafica. Ma anche per presenze (e gol) tra i professionisti. Esperienza (tanta) da una parte, freschezza dall’altra. “L’ideale sarebbe avere un mix tra le due componenti”, ha commentato Iachini. “Noi avremmo Ribery, ma purtroppo è fuori da un po’ di tempo”. E allora, spazio ancora ai giovani per provare a curare il mal di gol dei viola.

ESPERIENZA. Sponda Samp, l’esperienza la fa da padrona: 620 presenze e 211 gol con i club per Fabio Quagliarella, oltre a 9 reti in 28 partite in Nazionale. Poi Manolo Gabbiadini, con 313 presenze e 80 gol tra i professionisti (in Italia e in Inghilterra), più 2 reti in 11 gare in Nazionale. Infine Gaston Ramirez, trequartista con licenza di inserimento: 299 partite e 53 gol con i club, più 43 presenze con la Nazionale uruguaiana. Un totale di 1232 partite e 344 gol con i club tra i professionisti (più 72 presenze e 11 gol con le nazionali) in tre.

GIOVENTU’. Fronte viola i numeri sono logicamente più contenuti. Federico Chiesa è il più ‘esperto’ con 136 partite e 27 gol tra campionato e coppe in maglia viola (1 gol in 17 gare in Nazionale maggiore), mentre Cutrone conta 118 partite e 31 gol tra Italia e Inghilterra (più un gettone in Nazionale maggiore). Infine Vlahovic, con 56 presenze e 9 gol tra Partizan e Fiorentina. Un totale di 310 partite tra i professionisti e 67 gol. Insomma, un quarto delle presenze e un quinto dei gol rispetto al trio sampdoriano. Numeri che restano più bassi anche se all’elenco viola si aggiunge Gaetano Castrovilli, il più offensivo dei centrocampisti che a 22 anni ha messo insieme 88 presenze e 9 gol tra Serie A e Serie B (ed è al primo campionato di A).

5 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

5 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

5
0
Lascia un commento!x