Connect with us

Rassegna Stampa

Serve un vice-Kean? Occasione Kouame: a secco da sette mesi, cerca un gol per convincere

L’ivoriano non segna dal 21 aprile, da qui a gennaio deve provare a convincere che può essere il vice Kean

Non è scritto da nessuna parte che la Fiorentina a gennaio vada a prendere un vice-Kean. Ci sta, è possibile, dipende da vari fattori e altrettante valutazioni di carattere sia tecnico che economico, e allora quella di stasera è un’altra occasione per Christian Kouame, che di fatto è già il centravanti di “scorta” di Palladino e molto più di quanto non lo sia ad esempio Beltran, per dimostrare che la squadra viola non ha bisogno di un rinforzo in attacco al mercato invernale. In questo caso dipende solo da lui. Ora più che mai. È ancora a secco in questa stagione, in assoluto non segna da sette mesi, dal 21 aprile: in Salernitana-Fiorentina 0-2 fu sua la rete che sbloccò la partita nel finale. Così scrive Il Corriere dello Sport – Stadio.

TUTTOFARE CHRISTIAN. Ruolo del centravanti che l’ivoriano interpretava già con Vincenzo Italiano non solo in Conference League per scelta, ma anche in campionato per scelta e per necessità, quando ad esempio allora né Cabral e né Jovic corrispondevano alle attese del tecnico siciliano. E allora toccava a Kouame mettersi là davanti con il compito e la responsabilità di finalizzare il gioco, cosa che non sempre gli riusciva e non solo per “colpe” sue: generoso, combattivo, recupera-palloni e disturbatore di azioni altrui, però il cosiddetto fiuto del gol non è proprio tra le caratteristiche principali del suo repertorio. Prova ne sia che da quando è a Firenze (questa è la quinta stagione, intervallata dal prestito all’Anderlecht nel 2021-22) ha all’attivo 10 reti in 140 presenze totali. E in Conference ha segnato un solo gol il 6 ottobre 2022 nel 3-0 in trasferta contro gli Hearts. Ma sono sette gli assist serviti nelle 25 gare di coppa, a dimostrazione di un contributo che viceversa è di buon livello se viene coinvolto più nella fase finale dell’azione che nella finalizzazione della stessa.

GOL CERCASI. Ma stasera se la vedrà di nuovo da centravanti, com’è stato in tutte e tre le partite finora disputate dalla Fiorentina nella fase campionato contro New Saints, San Gallo e Apoel, e sono state tre partite da titolare per Kouame e con tutti i minuti giocati, mentre nei playoff contro la Puskas Akademia era subentrato sia all’andata che al ritorno (Kean titolare). Contro il Pafos sta di nuovo al numero 99, fresco di rinnovo fino al 2027, e questo è un altro segnale inconfutabile della fiducia che la Fiorentina tutta ha nei confronti del proprio calciatore. Un gol di Christian Kouame stasera ci starebbe proprio bene.

24 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

24 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

24
0
Lascia un commento!x