Intervista al giovane centrocampista classe 2002 che piace alla società viola
Al momento del loro arrivo, Rocco Commisso e i dirigenti viola erano stati chiari sulla politica del settore giovanile: più attenzione sui talenti del territorio per un futuro sempre più azzurro e con giovani dal maggior senso di appartenenza. Nelle ultime ore si è diffusa la notizia di un forte interesse della Fiorentina per Alessandro Sersanti del Grosseto. Il classe 2002 di proprietà del Siena ha collezionato 26 presenze e 3 gol nella sua prima esperienza in Serie D. Per commentare l’interesse della società viola, LaViola.it ha contattato in esclusiva il giovane centrocampista:
Che bilancio fai della tua stagione con la maglia del Grosseto?
“Le aspettative quando sono arrivato erano basse, anche perché sono sotto-età. Arrivare il primo anno in Serie D e giocare era una bella sfida per me. Ho iniziato come terzino, poi sono stato spostato a centrocampo e ho trovato la mia dimensione. Non mi aspettavo di fare così bene e credo sia merito anche dell’ambiente che ho trovato. Sono soddisfatto anche perché Grosseto è la mia città. Sono stato tre anni nel settore giovanile del Siena e nella scorsa stagione ho ricevuto anche la chiamata in prima squadra. Quest’anno potevo andare da altre parti, ma volevo avvicinarmi a casa anche per la scuola. Peccato per lo stop del campionato, perché avremmo potuto vincerlo e festeggiare con tutti i tifosi. Sarebbe stato bello: una di quelle cose che ti rimangono dentro. Tornare nel professionismo dopo tanti anni dal fallimento significherebbe entrare nella storia”.
Come hai reagito quando hai saputo dell’interesse della Fiorentina nei tuoi confronti?
“L’interesse della Fiorentina c’è da dicembre e sono anche venuto a parlare con la società. Mi hanno detto che mi seguivano già da tempo. È una bella soddisfazione entrare nel centro sportivo della Fiorentina ed essere seguito da club così importanti. Sono sincero, non me lo sarei aspettato in questo momento. Quando leggo queste notizie le emozioni non mancano. Sono lusingato e contento perché tutti i sacrifici che ho fatto vengono ripagati. A livello di settore giovanile in Italia ce ne sono poche di società come la Fiorentina. Ancora però non c’è niente di concreto”.
Quali sono le tue caratteristiche e se c’è un giocatore al quale ti ispiri?
“Posso giocare in tante posizioni. Da quando ho iniziato a giocare da bambino ho giocato in tutti i ruoli. Quest’anno ho giocato tutto il campionato da mezzala. Mi ritengo un giocatore di quantità, mi stimola molto recuperare palloni. In questo momento il giocatore che mi rappresenta di più è Pogba perché abbina quantità qualità”.
Si è parlato anche di un tuo proseguimento con la maglia del Grosseto in caso di promozione in C…
“Parlandone con il mio procuratore, se la Fiorentina dovesse prelevarmi dal Siena, magari potremmo valutare se fare un’altra stagione con gli adulti per continuare a farmi le ossa. Questo campionato in D mi ha fatto crescere molto. Comunque la Primavera della Fiorentina è una squadra di qualità alta, quindi mi andrebbe bene in tutti e due i casi“.
Di
Mattia Zupo