Connect with us

Rassegna Stampa

Serie A: maggioranza contraria a riduzione da 20 a 18. Stadi, lavoro a riapertura quasi totale

Lega Serie A logo

Riforme della Serie A. Maggioranza contraria alla riduzione da 20 a 18 squadre. E si lavora alla riapertura degli stadi nella massima misura possibile

Si sofferma sulle riforme della Serie A il Corriere Dello Sport, con l’asse Gravina-Dal Pino che sarà fondamentale. Insieme, i due, non solo lavorano per ottenere la riapertura degli stadi nella massima misura possibile, ma anche a rendere concreto ciò che emerso ieri nel corso dell’Assemblea di Serie A.

Le resistenze rispetto al passaggio da 20 a 18 squadre, tuttavia, sono consistenti: forse addirittura sopra la maggioranza. L’opposizione è formata dalle società medio-piccole che si sentono a rischio di una retrocessione che, con il varo di un campionato ridotto, avrebbe effetti devastanti, rendendo ancora più complicato il recupero della massima serie. C’è chi sostiene che non sia questo il momento di svoltare, che occorre prima uscire dalla crisi. Insomma, ieri non era il momento di arrivare alla conta, ma si può già dare per scontato che la Serie A arriverà ad un’eventuale decisione divisa. Di contro, le grandi vedono in maniera favorevole la “sforbiciata” di 2 squadre, perché pensano alla torta dei ricavi da dividere in meno parti, ma anche la possibilità di dedicare maggiore impegno alle competizioni europee. Tanto più che la Champions, a partire dalla stagione 2024/25, aumenterà il numero delle partite ed è logico che 4 slot in più farebbero comodo.

Dallo studio dell’istituto Deloitte, inoltre, è emerso che il valore della serie A non ne uscirebbe intaccato. Anzi, forse aumenterebbero appeal e competitività. Senza contare, poi, cosa significherebbe l’aggiunta di una post-season, tra play-off e play-out. A quel punto, si alzerebbero ulteriormente gli incontri decisivi e l’incertezza del torneo.

8 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

8 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

8
0
Lascia un commento!x