Si cercano i rimedi contro il caldo estivo visto che le partite saranno tante e ravvicinate
La Serie A dovrà fare i conti anche con il caldo estivo. Su La Gazzetta dello Sport un approfondimento per capire le difficoltà, ma anche i metodi per aiutare i giocatori.
Vincenzo Pincolini, collaboratore di Sacchi nel mondiale USA ’94, ha parlato così: “Le cinque sostituzioni possono aiutare e non sono un dettaglio. Gli allenatori hanno la possibilità di ruotare i giocatori, di gestire le loro energie. il lavoro che si è svolto fino a due giorni prima della partita d’esordio sarà determinante. Dopo si può correggere qualcosa, ma non stravolgere“.
C’è un aspetto che va sottolineato e che, invece, spesso finisce nel dimenticatoio: la reidratazione. “Bere tantissimo è fondamentale – prosegue Pincolini – Al caldo si consumano più energie e anche i muscoli sono sottoposti a uno stress maggiore. Reimmettere liquidi nel corpo è consigliato da qualsiasi manuale di fisiologia“.
Inoltre durante le partite ci saranno tre timeout. Minuti importanti in cui i giocatori potranno tirare il fiato, riposarsi e bere tanto.
Di
Redazione LaViola.it