Connect with us

Rassegna Stampa

Serie A, oggi alle 12 il sorteggio del calendario. La Fiorentina ha fatto una richiesta precisa

I viola inizieranno in trasferta il prossimo campionato, niente derby con l’Empoli all’esordio. I criteri, le date e le soste

L’appuntamento è fissato per oggi alle ore 12 presso l’Auditorium multimediale di RDS a Roma. È lì che verrà svelato il volto della Serie A edizione 2024/25 (sponsorizzata da Enilive) con il sorteggio del calendario che a poco più di un mese dall’inizio della nuova stagione permetterà alla Fiorentina e alle altre diciannove squadre partecipanti di conoscere le tappe di un cammino che inizierà il prossimo 18 agosto e terminerà il 25 maggio 2025. Così scrive La Nazione.

IN TRASFERTA. I viola hanno fatto richiesta alla Lega di poter disputare (come lo scorso campionato) la prima giornata in trasferta per questioni di natura organizzativa. Dunque, a meno di sorprese, il cammino di Biraghi e soci inizierà lontano dai cantieri dello stadio Franchi, con il primo turno casalingo che sarà invece previsto per la seconda giornata. I criteri per la compilazione del calendario sono semplici ma differiscono in alcuni punti rispetto al passato: se infatti le soste per le Nazionali saranno come sempre quattro (8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre e 23 marzo) e anche in questa edizione il girone di ritorno sarà asimmetrico rispetto a quello d’andata, per il 2024/25 è previsto un solo turno infrasettimanale (alla 10’ giornata) e non ci sarà alcuna sosta invernale: si scenderà infatti in campo anche il 22 dicembre, il 29 dicembre e il 5 gennaio.

ALTERNANZA. Per ciò che riguarda nello specifico la Fiorentina – che dovrà alternare gli incontri casalinghi in base a quando l’Empoli farà altrettanto al Castellani, non potendo affrontare gli azzurri né alla prima né all’ultima giornata – i viola, alla luce del percorso in Conference, non potranno incontrare altre squadre che partecipano ai tornei Uefa nelle giornate 5, 6, 22, 25, 28, 32 e 35. Niente, dunque, big match con Inter, Milan, Juve, Atalanta, Bologna, Roma e Lazio in prossimità degli impegni europei che saranno invece possibili già all’esordio.

2 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

2 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

2
0
Lascia un commento!x