Ecco quanto ha incassato la società gigliata dall’UEFA per avere prestato due dei propri calciatori alle rispettive Nazionali
La Serie A porterà a casa oltre 23 milioni di euro per i propri club da Euro 2024. E’ questa la stima di Calcio e Finanza per il torneo che si chiuderà domenica 14 luglio – con la finalissima tra Spagna e Inghilterra – e che ha visto impegnati complessivamente 92 calciatori (divisi tra 18 squadre su 20) tra quelli che hanno militato nel massimo campionato italiano di calcio nella ultima stagione.
Risorse che provengono dal “Club Benefit Programme”, il programma attraverso il quale la UEFA remunera le società che mettono i propri calciatori a disposizione dei tornei per Nazionali. Per il ciclo 2020-2024 la Federcalcio europea aveva previsto in totale 240 milioni di euro, di cui 140 milioni di euro da destinare alla fase finale di Euro 2024.
Per quanto riguarda la Fiorentina, sono Nikola Milenkvic e Antonin Barak i calciatori di proprietà viola che hanno partecipato a Euro 2024, rispettivamente con Serbia e Repubblica Ceca. Entrambe uscite nella fase a gironi. In totale, secondo Calcio e Finanza, la Fiorentina ha incassato 410.000 euro.
COME VENGONO DISTRIBUITI I SOLDI
La UEFA distribuisce i soldi, appunto, ai calciatori dei club convocati dalle rispettive Nazionali tra giugno e luglio. La quota per ogni singolo club viene così calcolata sulla base dei seguenti fattori:
- il numero di giocatori selezionati per una squadra nazionale che si è qualificata per UEFA EURO 2024;
- il numero di giorni in cui ogni giocatore è stato al torneo finale, a partire da dieci giorni prima della prima partita della sua squadra nazionale e fino al giorno dopo l’ultima partita della squadra nazionale nel torneo finale;
- la categoria FIFA dei club, secondo le ultime linee guida stabilite nella relativa Circolare FIFA. La UEFA si baserà in linea di principio sulla categoria del club indicata nel Sistema di Trasferimento FIFA (TMS) entro il 1° luglio 2024 (questa dipende dal contesto in cui il club gioca).
Detto dei criteri di distribuzione, la UEFA calcola poi l’ammontare esatto della cifra giornaliera da distribuire per i calciatori sulla base delle diverse categorie di club solamente alla fine di EURO 2024. Sulla base delle stime della Federcalcio europea, le somme da destinare sarebbero le seguenti:
- Categoria 1: 10.000 euro al giorno (questa è la categoria dei club di Serie A)
- Categoria 2: 6.670 euro al giorno
- Categoria 3: 3.330 euro al giorno
Questa la classifica stilata da Calcio e Finanza:


Di
Redazione LaViola.it