La decisione della Lega Serie A mina una certezza della Fiorentina, il cui capitano era solito indossare la fascia di Davide Astori
La Serie A come la Premier League: dalla prima giornata di campionato tutti i capitani delle squadre di A indosseranno la stessa fascia, fornita proprio dalla Lega di Serie A. Avrà la scritta “CAPITANO”, in blu su sfondo bianco, con due bordi blu e il nuovo stemma della Serie A. Fino ad oggi i giocatori potevano indossare la fascia che preferivano, avendo anche la facoltà di personalizzarla, usandone una diversa in ogni partita.
In passato le fasce di capitano della Serie A erano dei veri e propri oggetti di culto e di riconoscimento dei vari giocatori, basti pensare a quella di Roberto Baggio, scrive Sportmediaset. Javier Zanetti, invece, ad ogni partita la personalizzava a seconda delle occasioni. Ultimamente il “boss” delle fasce da capitano è stato il Papu Gomez, che ha visto raffigurare le sue fasce con le immagini più disparate, comprese quelle dei cartoni animati. Una volta ricevuta la comunicazione della Lega il Papu Gomez ha postato su Instagram questo messaggio: “Oggi sono molto dispiaciuto perché ho ricevuto il comunicato della Lega Serie A dove spiegano che da quest’anno nessun giocatore potrà più personalizzare le proprie fasce. Due anni fa, quando nessuno aveva mai fatto caso alle fasce, ho avuto questa bellissima idea di creare disegni che mi rappresentano come CAPITANO, ogni partita una diversa e sempre senza mancare di rispetto, ma purtroppo nel calcio di oggi, i giocatori contano sempre di meno“.
Un messaggio applaudito da tanti colleghi, soprattutto da German Pezzella, che ha rivolto una serie di applausi al post del Papu. Perché se Gomez non potrà più indossare le sue variopinte fasce, il capitano della Fiorentina non potrà più indossare quella di Davide Astori. La fascia, con i simboli dei quattro quartieri (a cui poi è stato aggiunto l’hashtag #DA13) era stata donata dai tifosi proprio a Davide e lui la indossò fin da subito. Dalla partita successiva alla scomparsa del capitano viola, prima Badelj e poi lo stesso Pezzella l’hanno sempre indossata. In campionato, ma anche nelle amichevoli estive (persino quelle di poco conto a Moena), Pezzella ed i vari capitani di turno hanno sempre indossato quella fascia. E’ toccato a Saponara, ma anche a Benassi che nella tournée in Germania e Olanda ha dedicato proprio un post all’emozione provata nell’indossare quella fascia. Dalla prossima partita Pezzella non potrà più indossarla, al netto di deroghe che al momento non sembrano assolutamente essere previste.
Di
Alessandro Latini