L’unica certezza è che la Fiorentina giocherà in anticipo, per preparare al meglio la finale di Conference League. Ma se il Cagliari non è salvo…
Stilare il calendario dell’ultima giornata, riporta Gazztta.it, stavolta sarà ancora più complicato rispetto al passato e in via Rosellini apriranno il “dossier 38° turno” solo domani mattina, quando con i risultati di ieri e oggi già definiti (mancheranno Salernitana-Verona e Bologna-Juventus di domani), forse il quadro sarà più chiaro: in caso di vittorie, infatti, Udinese, Cagliari e Verona sarebbero tutte matematicamente salve. L’obiettivo è rendere noti anticipi e posticipi domani pomeriggio o al più tardi martedì mattina perché le squadre devono vendere i biglietti e organizzare le trasferte (tutte hanno già previsto almeno una doppia opzione per gli hotel). In questo momento le certezze sono poche. Proviamo però a mettere qualche punto fermo dal quale in Lega Serie A partiranno per definire il panorama dell’ultima giornata.
Primo punto fermo: la Fiorentina anticiperà la trasferta a Cagliari perché mercoledì 29 ha in programma la finale di Conference League contro l’Olympiacos. Quando la anticiperà? A giovedì o a venerdì. E se il Cagliari, che attualmente ha 33 punti e oggi sarà impegnato sul campo del Sassuolo in un vero e proprio “spareggio”, non sarà salvo? Cagliari-Fiorentina sarà comunque anticipata. Il principio usato sarà lo stesso due stagioni fa, quando Torino-Roma, con i giallorossi in corsa per la qualificazione all’Europa con Lazio, Fiorentina e Atalanta, fu anticipata a venerdì 20 maggio per consentire alla formazione di Mourinho di preparare nel migliore dei modi la finale di Conference League poi vinta a Tirana. Atalanta-Empoli, Lazio-Verona e Fiorentina-Juventus vennero invece disputate il giorno dopo, senza dunque mettere in pratica il criterio della contemporaneità. Sarà così anche stavolta oppure tutte le altre formazioni coinvolte nella lotta per la retrocessione anticiperanno (Frosinone-Udinese, Empoli-Roma e Lazio-Sassuolo)? Vedremo. In linea di principio, se il Cagliari sarà salvo o padrone del suo destino (tradotto: al sicuro in caso di pareggio contro i viola), dovrebbe essere predisposto solo l’anticipo tra i rossoblù e i viola. Altrimenti…

Di
Redazione LaViola.it