Connect with us

Notizie

Sentenza UE, ok alla Superlega: “Abuso di potere da parte di FIFA e UEFA”

Ceferin - UEFA

Sentenza storica che potrebbe cambiare per sempre le regole del calcio per come le abbiamo conosciute fino ad oggi

Le regole FIFA e UEFA sull’approvazione preventiva delle competizioni di calcio, come la Super League, sono contrarie alla legge Ue, si tratterebbe di abuso di posizione dominante. Secondo la sentenza pubblicata dalla Corte europea: “FIFA e UEFA non possono imporre sanzioni ai club che partecipano a competizioni alternative”.

Le norme della FIFA e della UEFA sull’autorizzazione preventiva delle competizioni calcistiche interclub, come la Superlega, violano il diritto dell’Unione“, ha ribadito la Corte. “Esse sono infatti contrarie al diritto della e alla libera prestazione dei servizi”, rileva la Corte Ue, secondo cui “i poteri della FIFA e della UEFA non sono disciplinati da alcun criterio che ne garantisca il carattere trasparente, obiettivo, non discriminatorio e proporzionato“.

Il CEO di A22 (società che si occupa dell’organizzazione e promozione della Superlega) Bernd Reichart ha rilasciato le prime dichiarazioni dopo la sentenza: “Abbiamo ottenuto il Diritto di Competere. Il monopolio UEFA è finito. Il calcio è LIBERO. I club sono ora liberi dalla minaccia di sanzioni e liberi di determinare il proprio futuro. Per i tifosi: Proponiamo la visione gratuita di tutte le partite della Super League. Per i club: Le entrate e le spese di solidarietà saranno garantite“.

44 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

44 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

44
0
Lascia un commento!x