
Le parole dell’allenatore fiorentino sul momento dei viola: “Kean può giocare con Piccoli. Io metterei tre centrocampisti”
L’allenatore fiorentino ed ex Primavera viola, Leonardo Semplici, è intervenuto a Lady Radio per commentare il momento gigliato: “Credo sia tutto rimediabile, il campionato è ancora all’inizio, c’è stata la sosta. La Fiorentina ha l’esperienza, soprattutto con mister Pioli, che possa portare la giusta serenità per mettere le cose a posto. E fare un campionato all’altezza delle aspettative della squadra, della società e della piazza”.
ATTACCO. “Io credo che Kean possa giocare anche con Piccoli. L’investimento fatto dalla Fiorentina va in questo senso, sulla carta gli attaccanti titolari sono loro. Kean in passato ha fatto anche l’esterno, credo che possa giocare quindi anche con un attaccante diverso. Anche come Gudmundsson, ci sono varie soluzioni davanti. Va trovato un sistema di gioco che possa far rendere al meglio tutti i giocatori”.
MODULO. “Consigli a un allenatore come Pioli non ce n’è bisogno. Ma sulla carta inizialmente la squadra era stata costruita sul 3-5-2. Anche l’acquisto di Piccoli è dovuto a quest’idea. Poi può darsi che l’allenatore si rende conto che le caratteristiche sono diverse. Ma sta a Pioli, che ha esperienza per riuscire a dare un’identità definitiva al sistema di gioco”.
CENTROCAMPO. “Personalmente sono per giocare con tre centrocampisti. È il reparto dove si decide la partita, avere un centrocampista in più è sempre valido. Ma è la mia idea, ogni allenatore ha le proprie idee ed esigenze. E deve capire le caratteristiche dei giocatori e metterli in condizione di renderli al meglio. Ma da sempre si dice che il centrocampo è la forza di una squadra. Credo che avere un giocatore in più che possa dare equilibrio, oltre ad avere qualità diverse in fase offensiva, ti può permettere di comandare il gioco com’è poi idea di Pioli”.
REGIA. “Gli equilibri con l’arrivo di Nicolussi Caviglia sono cambiati. Inizialmente sembrava che Fagioli potesse essere il regista, ora con l’arrivo di Nicolussi, che ha più caratteristiche da regista, Fagioli si può spostare a fare la mezzala. La Fiorentina ha tante alternative, Mandragora e altri. C’è la possibilità di poter variare anche durante la partita con i 5 cambi. La Fiorentina è ben messa da questo punto di vista. Per gli equilibri sta a chi li allena tutti i giorni, vista anche la grande esperienza che ha, il fatto di conoscere i tifosi e la piazza. Aspetti che ci fanno ben sperare dopo questo avvio difficoltoso”.

Di
Redazione LaViola.it