Focus
Se partisse Beltran (oltre a Infantino)… Fiorentina senza argentini? Accadde solo nel 2011-2012
Se Beltran dovesse lasciare la Fiorentina, oltre alla (certa) partenza di Infantino, la rosa viola potrebbe essere completamente priva di argentini
Sarà un caso, ma neanche poi troppo. Con l’uscita di Moreno, Valentini e l’ormai sempre più probabile partenza di Lucas Beltran, la Fiorentina 2025/2026 potrebbe iniziare la stagione senza avere in rosa calciatori argentini. Non ci sono motivazioni particolari, se non che gli ultimi argentini transitati da qui non hanno granché convinto. L’ultimo su tutti, giustappunto, il Vikingo. Se l’ex River dovesse accettare la corte del Flamengo, nella rosa viola resterebbe solamente Gino Infantino, un altro per cui la dirigenza viola non attende altro se non che si palesi un compratore, anche in prestito, per lasciarlo andar via.
Un po’ casuale, ma per niente banale per una piazza da sempre legata all’Argentina com’è quella viola. C’è chi da queste parti ha fatto la storia (Batistuta, Bertoni, Passarella, Montuori), chi ha lasciato ottimi ricordi (Pezzella, Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Quarta, Santana) e anche qualche carneade transitato da queste parti e rispedito altrove in fretta e furia (Latorre, Llama, Tino Costa, Castillo, Larrondo, Toledo, Bolatti). Non è banale, inoltre, se si ripensa al ruolo centrale che ha avuto nella dirigenza della Fiorentina Nicolas Burdisso, direttore tecnico con compiti di responsabile dell’area scouting dal 2021 al 2024.
In questo triennio sono arrivati Nicolas Gonzalez, Lucas Beltran e Gino Infantino, mentre su Valentini Burdisso ha sempre smentito ogni tipo di coinvolgimento nell’operazione. La mano dell’ex dt, invece, c’è stata su Matias Moreno. Cosa sia successo su Julian Alvarez resta solamente un rumor (si dice che l’argentino sia esploso dopo che Burdisso aveva già ricevuto buone risposte per portarlo a Firenze e, alla fine, Alvarez andò al Manchester City). Comunque, questo è il recente passato, di cui non è rimasta granché traccia se non la plusvalenza su Nico. Il presente, sempre che Beltran parta, parla di una Fiorentina che, come non succedeva da anni, potrebbe presentarsi ai nastri di partenza senza un argentino in rosa (successo solo nel 2011-12).
Dopo la cessione al River di Quarta (142 partite con la maglia della Fiorentina) e quella alla Juventus di Gonzalez (125 partite con la maglia della Fiorentina) avvenute l’anno scorso, quelle dei giorni scorsi di Moreno (12 partite con la maglia della Fiorentina) al Levante e Valentini (0 partite con la maglia della Fiorentina) all’Hellas, i prossimi a partire saranno Beltran (92 partite con la maglia della Fiorentina) e Infantino (9 partite con la maglia della Fiorentina). Come detto una casualità, ma neanche poi troppo. In attesa di nuovi idoli, ma soprattutto di giocatori validi e da Fiorentina, il legame tra la piazza viola e l’Argentina va momentaneamente in standby.