Rassegna Stampa
‘Se l’Eurocorsa diventa una grana’: estate rivoluzionata, per le milanesi no alla Cina
Lo «sprint» che vale l’Europa League si è arricchito del cosiddetto immancabile terzo incomodo. La Fiorentina, che sembrava ormai fuori dai giochi europei, battendo l’Inter si è portata a un solo punto in classifica dai nerazzurri e a 3 dal Milan. A differenza del pareggio di Pescara, questa volta Montella non ha giustificato né tanto meno minimizzato, nell’intimità dello spogliatoio di Milanello, la sconfitta di San Siro contro l’Empoli. Anche perché il successo avrebbe ipotecato il sesto posto con Inter e Fiorentina a ragguardevole distanza di sicurezza. La situazione, quindi, si è notevolmente complicata e anche la trasferta di domenica (ore 15) a Crotone diventa più difficile del previsto. Alle squalifiche di Sosa e De Sciglio, si aggiunge Suso in diffida alla vigilia del doppio confronto con Roma (7 maggio a San Siro) e Atalanta (sabato 13) a Bergamo.
Ormai a disposizione del Milan e, a maggior ragione di Inter e Fiorentina, è rimasto solo il sesto posto. Una situazione molto scomoda in vista della stagione 2017-2018 che consentirà all’Italia di avere un doppio slot (3° e 4° posto) per poter accedere con altre due squadre nella rinnovata e più pregiata Champions League. Fra l’altro, a differenza di quella attuale ormai agli sgoccioli, la stagione 2017-2018 si prospetta più lunga ed estenuante con i Mondiali di Russia. La sesta classificata in Serie A, quindi, dovrà rivoluzionare il proprio programma estivo dovendo affrontare prima il terzo preliminare (27 luglio – 3 agosto) e poi il play off (17 – 24 agosto) per accedere al girone di qualificazione di Europa League.
Un sacrificio che non solo costringerà a rinunciare a qualche giorno di vacanza supplementare (il raduno a Milanello sarebbe anticipato al 1° luglio) ma anche all’International Champions Cup prevista in Cina. I rossoneri dovrebbero affrontare il Borussia Dortmund il 18 a Guangzhou, il Bayern Monaco il 22 a Shenzen e l’Inter nell’attesissimo derby del 24 a Nanjing. Questo calendario, ovviamente, non sarebbe compatibile con la programmazione in vista del preliminare di Europa League.