Focus

Schick-Babacar, bomber di scorta… da doppia cifra. Momento da protagonisti

Published on

Li chiamano bomber di scorta, ma segnano gol preziosi e regalano punti importanti. Patrick Schick e Khouma Babacar, storie diverse ma stesso momento da protagonisti. Tre anni separano il ceco (classe ’96) dal senegalese (classe ’93). Entrambi sono partiti e partono in seconda linea nelle gerarchie di Marco Giampaolo e Paulo Sousa, ma con i loro guizzi, e le loro zampate, hanno regalato le ultime vittorie a Samp e Fiorentina. Schick ha portato 4 punti con i suoi gol, Baba ha consegnato 8 punti ai viola.

Schick è arrivato la scorsa estate alla Sampdoria, dallo Sparta Praga: un investimento da 4 milioni stravinto dai blucerchiati, visto che ora il centravanti ceco vale almeno 4-5 volte di più. Si è fatto spazio come riserva di lusso, dietro a Quagliarella-Muriel, trovando la doppia cifra con la rete segnata lunedì scorso all’Inter: 10 gol tra campionato (8) e Coppa Italia (2), in 27 presenze totali. Minutaggio, però, piuttosto scarso: appena 1.046 minuti totali, partito titolare solo in 6 occasioni in campionato. Eppure, degli 8 gol segnati in campionato, ben 6 li ha fatti entrando dalla panchina. Per una media di un gol ogni 112′ giocati. Qualcuno lo chiama il ‘nuovo Ibra’, la Fiorentina ha tentato l’offerta a gennaio a suon di milioni. Ma su di lui si stanno muovendo altri club importanti.

Babacar ha messo insieme meno presenze di Schick, 23. Ma minutaggio un po’ più alto: 1.237′ per il senegalese, anche lui con 10 gol tra Serie A (6) ed Europa League (4). In campionato appena 14 presenze, solo 8 da titolare: media realizzativa di un gol ogni 132′. Un’altra stagione all’ombra di Nikola Kalinic, Baba ha sfruttato l’occasione domenica scorsa (aveva giocato 20′ nelle precedenti 5 partite) entrando ad inizio ripresa e infilando la zuccata vincente contro il Bologna, per il gol da 3 punti. Una rete che, nei fatti, tiene ancora la Fiorentina aggrappata all’obiettivo Europa League.

Due bomber di scorta, due attaccanti che con molte probabilità saranno di fronte in Sampdoria-Fiorentina, domani all’ora di pranzo. Fuori Muriel e forse anche Kalinic, la sfida tra blucerchiati e viola passerà anche dai loro piedi. E dai loro colpi. Dopo Mertens, Belotti e Dzeko, tra Higuain e Icardi, ci sono proprio loro due, Schick e Babacar, tra gli attaccanti dalla media-gol più alta in Serie A.
Storie diverse, ma un momento da sfruttare per entrambi.

7 Comments

Popular Posts

Exit mobile version