A Torino è arrivata la prima convocazione. Ora Riccardo Saponara corre verso l’esordio stagionale. È davvero il suo momento? Chissà, prima lo Pioli lo aspettava per l’inizio di campionato, poi per il post-sosta. Ma ora la condizione cresce, gli allenamenti con il gruppo migliorano e l’ex Empoli si candida a fare i primi minuti stagionali.
Il tutto dopo i buoni 70′ in Primavera, con gol e assist nel 5-2 dei viola di Bigica contro la Samp, sabato scorso. All’Allianz Stadium ‘Ricky The Magic’, come lo chiamavano ad Empoli, ha riassaporato la panchina, ora spera di tornare a calcare il prato del Franchi. In partite che contano. L’ultima apparizione è datata 28 maggio, nel 2-2 al Pescara in cui andò anche a segno. Del resto, Corvino ha puntato molto su di lui a gennaio, così come Pioli per costruire la nuova Fiorentina anche a livello tattico. Le difficoltà fisiche, con l’artroscopia alla caviglia effettuata alla fine dello scorso campionato, non tolgono la luce sulle qualità ed il talento del numero 8 viola.
La voglia di riprendersi il tempo perso c’è, il periodo buio sembra alle spalle. Settimane e mesi non facili, con allenamenti personalizzati e lontano dal gruppo. Non il massimo anche per il morale. “Piano piano troverà il minutaggio ed avrà la possibilità di tornare in forma”, ha detto Pioli prima della Juve. Ora la sfida all’Atalanta, dove Saponara spera di trovare minuti a gara in corso. Cinque sfide contro i nerazzurri, per il trequartista viola, con due vittorie, due pari e una sconfitta. In un Atalanta-Empoli 2-2 dell’aprile 2015 trovò anche un gol, per il momentaneo vantaggio dei suoi. Curiosità: Saponara segnò proprio a… Sportiello. Uno-due con Pucciarelli, e tocco morbido a scavalcare l’attuale compagno in viola. Dolci ricordi, con la speranza di riprovare presto quelle emozioni.
(il gol di Saponara a 1′ 10” del video)
Di
Marco Pecorini