Le statistiche della gara tra Sassuolo e Fiorentina: parte subendo, ma finisce segnando la squadra di De Zerbi. Pochissimi cross per i viola, male davanti
Fiorentina e Sassuolo si affronteranno domenica per la quindicesima giornata di campionato con rispettivamente 18 e 20 punti in classifica. 4 vittorie, 6 pareggi e 4 ko per la Fiorentina che ha ottenuto fin qui tutti i suoi successi in casa. Al tappeto Chievo, Udinese, Spal e Atalanta. Pareggi con Cagliari e Roma al Franchi e ko contro la Juve. In trasferta, invece, pareggi con Bologna, Frosinone, Samp e Toro e ko con Napoli, Lazio ed Inter. Il Sassuolo ha ottenuto invece 5 vittorie, 5 pareggi e 4 ko. In casa non vince da 4 turni. Pareggi con Udinese, Lazio e Bologna, ko contro il Milan, mentre nelle prime 3 gare erano arrivate vittorie contro Empoli, Genoa ed Inter.
18 i gol segnati dalla squadra di Pioli, 12° attacco della Serie A con 1.29 reti segnate di media. (anche se nelle ultime 5 gare nessuno ha segnato meno dei viola con solo 3 gol). 21, invece, ne ha siglati la formazione di De Zerbi, 7° miglior attacco del campionato con 1.5 gol segnati di media. Solo 13 i gol incassati dalla retroguardia viola, terza miglior difesa del torneo. 4 gare su 14 la Fiorentina le ha chiuse senza subire reti, mentre solo in 4 non ha segnato. Il Sassuolo, invece, in casa ha sempre segnato tranne che contro l’Udinese. Subiti, tuttavia, 11 gol, terza peggior difesa interna del campionato. In totale sono 19 i gol presi dai neroverdi, tredicesima difesa del campionato.
159 i tiri totali della Fiorentina, 8° dato assoluto, di cui 87 in porta e 72 fuori. Il Sassuolo è 11° per occasioni create, con 141 tiri di cui 71 nello specchio e 70 fuori. 8 assist per i viola, 16° dato del campionato, 12 per la squadra di De Zerbi, 8° dato della A. Sfrutta pochissimo i cross la Fiorentina, solo 16° per traversoni. Il Sassuolo è invece 7° per cross.
Con 107.7 km di media a partita la Fiorentina è 12°. Praticamente gli stessi dei neroverdi. 4 i gol segnati di testa dai viola, solo Inter e Cagliari hanno fatto meglio fin qui. Gli stessi del Sassuolo. Il portiere del Sassuolo è quello che ha effettuato meno parate di tutti in A.
Il Sassuolo segna moltissimo nei finali. 6 reti le ha messe a segno negli ultimi 15’ del primo e del secondo tempo. 12 su 21. Subisce molto nell’inizio delle gare, con ben 6 gol subiti nei primi 15’ del primo tempo e 4 nei primi 15’ della ripresa sui 19 totali incassati. La Fiorentina, ha segnato 11 gol su 18 nella ripresa. Così come nei secondi tempi di gara ha incassato 9 dei 13 gol subiti fin qui, 6 dei quali negli ultimi 15’ di gara.
27’7’’ di possesso palla medio, per la squadra di De Zerbi, tra i più alti del campionato. La Fiorentina è invece a 25’11’’.
Sul fronte dei singoli: Chiesa è quello che ha avuto più occasioni da rete per i viola: 37. Benassi è il cannoniere gigliato con 5 reti. Boateng è a 4, migliore dei suoi. Berardi, ha tirato 34 volte per soli 2 gol. Simeone è a 2. Sul fronte assist con 2 ci sono Biraghi e Chiesa migliori dei viola, dall’altra parte Berardi, Di Francesco e Lirola sono a 2.. Berardi è il giocatore del campionato con più falli subiti, 44. Per quanto riguarda i palloni recuperati, Pezzella e Hugo con 51 sono nella top 15. Il brasiliano è squalificato. Occhio a Ferrari, autore di 3 gol di testa. Meglio ha fatto solo Pavoletti.

Di
Gianluca Bigiotti