 
																												
														
														
													L’allenatore fiorentino ha battuto con il suo Vancouver il Toronto: “Allenare un giorno la Fiorentina sarebbe l’apoteosi”
Il fiorentino che batte Bernardeschi impedendogli di vincere il primo trofeo canadese. Il titolo del pezzo potrebbe essere questo, ma sarebbe troppo riduttivo per raccontare la storia di Vanni Sartini, 45enne fiorentino, che da allenatore del Vancouver ha vinto la coppa nella finale di Canadian Championship proprio contro il Toronto dell’ex numero 10 viola. Il 5-4 ai rigori, dopo l’1-1 dei tempi supplementari, che ha sancito il titolo è infatti soltanto la punta dell’iceberg di un percorso partito da lontano, nel 2016, quando Vanni, dopo alcune apparizioni nei dilettanti da allenatore del Mezzana o nei professionisti come vice di Nicola a Livorno e dopo essere stato tutor delle tesi a Coverciano di Allegri e Vialli, ha deciso di sbarcare oltreoceano. Così scrive La Repubblica.
Prima ha insegnato come docente ai coach americani, poi è diventato allenatore del Vancouver con cui ha centrato una storica coppa che mancava da sette anni e i play off in campionato. Allenare la Fiorentina? «Sono tifosissimo viola, il sogno è che la Fiorentina vinca lo scudetto e che io sia in Fiesole a festeggiare. Allenarla un giorno sarebbe l’apoteosi».
 
												
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																							 
																							 
																							 
																							 
									 
																	 
									 
																	 
									 
																	 
									 
																	 
														
Di
Redazione LaViola.it