Il tecnico ex Juve e Napoli era stato accostato nei mesi scorsi alla Fiorentina, ora Lotito lo vorrebbe dopo il divorzio con Inzaghi
Con Inzaghi all’Inter, Allegri alla Juve e Spalletti al Napoli, resta praticamente solo la panchina della Lazio da definire tra le prime del campionato appena concluso. Scatta una settimana che potrebbe rivelarsi fondamentale, scrive La Gazzetta dello Sport. Dopo il traumatico divorzio da Simone Inzaghi, il club biancoceleste sta cercando un nuovo tecnico. Attraverso un casting tra vari nomi. In vetta è scattata la candidatura di Maurizio Sarri. La sua disponibilità è stata sondata nuovamente in un incontro con l’agente Fali Ramadani. Che ieri ha ridisegnato i termini dell’offerta della Lazio al tecnico toscano. Da entrambe le parti, la volontà di portare avanti la trattativa che però dovrà trovare un punto di partenza nell’ingaggio.
INGAGGIO. Sarri è sotto contratto con la Juventus: ai box nell’ultima stagione dopo lo scudetto vinto nella scorsa estate. Una clausola dell’accordo col club bianconero arriva a scadenza proprio oggi. Entro il 31 maggio se la Juventus non procederà al rinnovo del contratto dovrà corrispondere al tecnico una cifra sui 2,5 milioni di euro. Una sorta di penale prevista due anni fa. Le strade si sono già divise lo scorso agosto. Non facendo valere l’opzione per il rinnovo e visto che Sarri fino a oggi non ha trovato un nuovo club, la Juventus dovrà riconoscergli quella somma. E da lì potrebbe scattare pure la trattativa con la Lazio. Nel senso che la richiesta prospettata dall’entourage di Sarri si aggirerebbe sui 4 milioni di euro a stagione come base. La Lazio parte da 3 milioni con l’aggiunta di bonus (5-600 mila euro). In pratica, balla un milione a stagione. Quella buonuscita a carico della Juventus potrebbe «bilanciare» un ingaggio ribassato per l’allenatore.
Ora la Lazio attende l’ok dall’agente di Sarri per la trattativa, poi si potrebbe passare ad un incontro tra Lotito e l’allenatore. La Lazio appare più che mai decisa ad andare in pressing per ingaggiare il tecnico che associa il suo nome a un calcio d’alta qualità. Viene ritenuto la soluzione migliore, non solo come prestigio, per voltare pagina dopo Inzaghi.
ALTERNATIVE. Prima di arrivare a una soluzione definitiva, la Lazio però non abbandonerà le altre piste. Ieri era annunciato l’arrivo a Roma di André Villas-Boas, il tecnico portoghese già allievo di Mourinho. Cancellata la prenotazione del suo volo, forse l’ex Marsiglia si affaccerà a Formello nei prossimi giorni. Per un incontro definito «esplorativo». Restano in lista Sinisa Mihajlovic e Sergio Conceicao, anche con l’etichetta di grandi ex. Trascorsi biancocelesti pure sull’opzione Fabio Liverani. Nuovi contatti anche con Vincenzo Italiano e Luca Gotti. Il casting andrà avanti fino all’ultimo.
Di
Redazione LaViola.it