Focus

Sarà ancora Conference: dal Nottingham al Rayo Vallecano, le squadre qualificate. Si parte ad agosto

Published on

Per il 4° anno di fila la Fiorentina in Conference: insidia Milenkovic, finale a Lipsia. Le rivali fanno meno paura

In pochi ci avevano fatto la bocca, alcuni ne avrebbero fatto (forse) a meno. Ma la Fiorentina è qualificata per il 4° anno di fila alla Conference League, questo vuol dire comunque continuità in Europa con uno sguardo al percorso che sarà. Si partirà come sempre dagli Spareggi, in programma il 21 e il 28 agosto (da capire se si giocherà al Franchi o meno il ritorno, visto che si pensava di protrarre i lavori a stadio chiuso fino a settembre). Ma quali saranno le squadre che parteciperanno insieme ai viola alla Conference 2025/2026?

SENZA (VERE) BIG. Non ci saranno Chelsea e Betis, ma neanche il Vitoria Guimaraes dal Portogallo. L’insidia maggiore viene comunque ancora dalla Premier League. Il Nottingham Forest di Milenkovic è la squadra candidata ad arrivare fino alla fine. Meno temibile, sulla carta, la spagnola: se quest’anno c’erano Isco, Antony e compagni che hanno eliminato i viola, l’anno prossimo ci sarà il Rayo Vallecano dalla Liga, tornato in Europa dopo 25 anni. Dalla Germania si è qualificato il Magonza, dalla Francia lo Strasburgo. Tutte queste, come la Fiorentina, entreranno dagli Spareggi.

GIA’ QUALIFICATE. Già qualificate invece ai turni di qualificazione AZ Alkmaar (Olanda), Sparta Praga (Rep. Ceca), Santa Clara (Portogallo), Basaksehir (Turchia), AEK (Grecia), Austria Vienna (Austria), Brondby (Danimarca), Maccabi Haifa (Israele), Hajduk Spalato (Croazia), Jagiellonia (Polonia), Puskas Akademia (Ungheria), Aris Limassol (Cipro), Maribor (Slovenia), HJK Helsinki (Finlandia) e Shamrock Rovers (Irlanda), tra le squadre già protagoniste degli ultimi anni in Europa. Ci sarà poi da capire, via via, chi arriverà dai preliminari di Champions ed Europa League. Mentre come quest’anno non ci saranno retrocessioni ‘in corsa’ dal girone unico dell’Europa League.

IL CAMMINO. Il sorteggio per gli Spareggi si terrà il 4 agosto: solo allora la Fiorentina conoscerà la coppia di squadre (che si affronteranno nel 3° turno preliminare) da cui uscirà l’avversaria da superare per approdare alla League Phase, in programma dal 2 ottobre al 18 dicembre con sempre 6 partite da giocare (3 in casa e 3 fuori, con avversarie tutte diverse). La finale di Conference League 2025/2026 si giocherà il 27 maggio 2026 alla Red Bull Arena di Lipsia. Hai visto mai…

85 Comments

Popular Posts

Exit mobile version