News
Saponara e un derby speciale: torna titolare dopo un mese?
Per lui no, non sarà una partita come le altre. Riccardo Saponara sfida l’Empoli per la 1° volta, e stavolta giocherà il derby dell’Arno sulla sponda viola. All’andata, in maglia azzurra, fece fatica come tutta la squadra di Martusciello, sommersa dal poker firmato Bernardeschi e Ilicic (due doppiette). Adesso, il sogno Europa (solo accarezzata contro il Borussia) e soprattutto un obiettivo: tornare a giocare da titolare.
“In questo momento sto giocando poco dall’inizio, ma ho saputo dare il mio contributo a gara in corso. Spero di ritagliarmi i miei spazi, sto lavorando bene”, ha confidato Ricky la scorsa settimana. Da quando è arrivato alla Fiorentina, Saponara è partito dal 1′ in appena due occasioni: in casa contro il Torino (quando sbloccò la partita e fu il migliore in campo) e contro il Cagliari. Poi altri cinque spezzoni da subentrante, con due assist per Kalinic e Babacar nei gol nel finale contro Crotone e Sampdoria. Per un totale di 223′.
Non gioca titolare da un mese, Saponara. Era il 12 marzo, Fiorentina-Cagliari. Nel frattempo, Paulo Sousa gli ha sempre preferito Ilicic. Non una scelta compresa da molti, visto soprattutto il rendimento dello sloveno. Prima fortemente voluto dal portoghese, poi schierato soprattutto come arma in corso d’opera, il classe ’91 nato a Forlì. Ma pedina preziosa, talento indiscutibile anche per il presente.
Sabato, Saponara sfiderà per la prima volta da avversario l’Empoli. Non gli era mai successo in carriera, non ne aveva avuta l’occasione ai tempi del Milan. E allora saranno sensazioni particolari per lui, ritrovare quel gruppo che lo ha portato a giocarsi un’altra chance ad alti livelli. 163 presenze totali in azzurro, con 28 gol e 36 assist. Protagonista nella promozione del 2012/2013 dalla B con 13 gol e 15 assist, così come delle due salvezze tranquille degli ultimi due anni. No, non sarà una partita come le altre per ‘Ricky the Magic’. Con la speranza di partire, stavolta, da titolare.
