Notizie
San Siro, Sala: “Percorso di vendita entro l’estate 2025”
Il sindaco di Milano ha esposto il piano per la vendita di San Siro a Inter e Milan per la costruzione di un nuovo stadio
Come riporta Milano Finanza, il futuro dello stadio di San Siro resta al centro di un dibattito che a Milano coinvolge il Comune, le squadre di calcio Inter e Milan e la cittadinanza, divisa tra chi vorrebbe preservare il Meazza e chi spinge per un nuovo stadio.
Oggi in Consiglio comunale il sindaco Giuseppe Sala ha esposto il piano per la vendita dello stadio e delle aree adiacenti a Inter e Milan, da concludersi entro luglio 2025, ribadendo l’impegno di tutelare l’interesse pubblico. La valutazione complessiva di San Siro e delle aree è di 197 milioni di euro e il Comune intende destinare questi fondi a progetti sociali e per il quartiere.
FONDI. “Su questo voglio confrontarmi con voi tutti, oggi e nei mesi che verranno, per ragionare insieme su quale possa essere la destinazione migliore e di maggior impatto di questi fondi, che io suggerisco siano rivolti allo sviluppo del quartiere, anche come parziale compensazione dei disagi che può comportare una trasformazione del genere, e alle fasce di popolazione più in difficoltà. Mi spingo oltre, auspicando che una proposta di destinazione di questi fondi nasca direttamente dal Consiglio Comunale di Milano“
VENDITA. “Con i nostri uffici stiamo ipotizzando un percorso che ci porti alla conclusione del procedimento di vendita dello stadio di San Siro e delle aree, entro l’estate del 2025. Quindi entro il primo trimestre 2025 deve arrivare l’offerta di acquisto da parte delle squadre corredata da un piano di fattibilità aggiornato e dalla relazione tecnica“.
