I due “Fernandi”, Bruno dell’Udinese e Matias della Fiorentina. Ma anche Mirko, ovvero Valdifiori, del Napoli. Il solito Aquilani, che da Lisbona smania per rientrare in Italia. Ma il vero sogno sembra purtroppo sfumato: Matias Vecino della Fiorentina che due giorni fa ha rinnovato il suo contratto fino al 2021. L’uruguayano era il sogno inconfessabile, adesso è impossibile. Così scrive Il Secolo XIX sulla Sampdoria di Montella.
Fatta la pace all’interno del club, la Samp sta già programmando il futuro e nel vertice convocato da Ferrero per lunedì a Roma si inizierà a parlare dei possibili obiettivi di mercato. Da rinforzare c’è tutto ma Montella come noto tiene soprattutto al centrocampo perché è da li che nasce il suo bel gioco.
Circolano i primi nomi dei giocatori che rientrerebbero nell’identikit già tracciato con il Viperetta. Come noto non si privilegia la forza fisica ma la qualità del fraseggio e la personalità. I primi rumors indirizzano su obiettivi già noti ma anche qualche chicca nuova. Come Mirko Valdifiori, 30 anni appena compiuti, che dopo la deludente prima stagione con il Napoli ora si guarda intorno per cercare nuove sfide. L’ex Empoli è stato comprato l’anno scorso da De Laurentiis per 5,5 milioni su forte spinta del suo “padrino” Maurizio Sarri. Tra i campani però è stato chiuso e ha fatto solo panchina.
Altri nomi in cima alla lista sono quelli di Mati Fernandez, anche lui viola, cileno, 30 anni, che già a gennaio la Samp ha provato a strappare a Paulo Sousa senza riuscirci (ma ora nella sessione estiva c’è più tempo e più calma per parlarne). Così come Bruno Fernandes, portoghese, 21 anni, in forza all’Udinese e a sua volta già corteggiato a gennaio senza fortuna. Se arrivassero uno o due di loro, va da sé che uno o due tra Fernando, Soriano, Barreto e Krsticic dovrebbe partire. Per non dire di Alvarez la cui permanenza al Doria è incertissima nonostante gli ultimi sei mesi positivi. In teoria il più richiesto era Soriano ma raffreddata la pista Inter ora è soprattutto il brasiliano Fernando ad attirare i grandi club.
E poi un altro pallino è quell’Alberto Aquilani che dallo Sporting Lisbona vuol tornare in Italia. L’ex Viola è seguito dalla Lazio ma con Montella ha un rapporto particolare e se ci fosse una chiamata difficilmente opterebbe per un’altra destinazione.

Di
Redazione LaViola.it