Connect with us

Focus

‘Samba’ Larsson, lo ‘svedese brasiliano’ che piace ai viola. Paragonato a Messi, specialista degli assist (SCHEDA-VIDEO)

“Credo sia giunto il momento di fare il passo successivo”. Parlava così una decina di giorni fa Sam Larsson, esterno 24enne dell’Heerenven. Nato a Goteborg, in Svezia, il 10 aprile 1993, è lui il nuovo obiettivo sulle ali della Fiorentina. Nove gol e 16 assist in questa stagione per Larsson, che ha giocato 36 partite nell’Heerenveen arrivato ottavo in campionato. Secondo miglior marcatore dei suoi, contratto in scadenza a giugno 2018 (anche se balla un’opzione di rinnovo per un’ulteriore stagione). E voglia di cambiare aria.

Sam Larsson è cresciuto in Svezia nell’IK Zenith per poi passare al Goteborg, dove nell’ottobre 2012, da 19enne, ha fatto l’esordio nei professionisti in campionato. Nel 2013 la prima annata in pianta stabile in prima squadra, con un gol e due assist subito all’esordio in campionato. “E’ uno svedese brasiliano”, disse mister Mikael Stahre, dopo quella prima strepitosa prova del giovane Larsson. Da qui, consacrato dalle successive prestazioni, gli venne affibbiato il soprannome di ‘Samba Sam‘, per la sua rapidità e i suoi numeri. Quella stagione Larsson la giocò tutta da titolare, con 2 gol e 5 assist in 18 gare di campionato.

Prima del passaggio all’Heerenveen, nell’agosto 2014, per circa 1,5 milioni: subito ottimo impatto con l’Eredivisie, con 8 gol e 6 assist tra campionato e playoff di Europa League. Tanto che ad aprile 2015 Dwight Lodeweges, il suo primo allenatore all’Heerenveen, disse di lui: “E’ veramente incredibile, fa sempre le giocate che non ti aspetti, ha colpi speciali. Cambi di direzione, rapidità. È come Messi. Ovviamente paragonato al nostro livello”. Per un ragazzo non ancora 21enne, niente male.

Quindi il 2015/2016, una stagione difficile per tutto l’Heerenveen: per Larsson 6 gol e 9 assist in 37 partite, un bottino che insieme alle buone giocate è valso allo svedese la nomina nella squadra dell’anno dell’Eredivisie, oltre all’essere – nei numeri – uno dei giocatori che avevano creato più occasioni da rete in stagione. ‘E’ la migliore ala del campionato’, dissero di lui diversi addetti ai lavori. Con il Borussia Dortmund che per mesi lo ha monitorato da vicino.

Siamo dunque al 2016/2017, annata fatta di qualità e continuità. Pur in un Heerenveen che si è mantenuto a metà classifica in campionato. Con la quotazione di Larsson che nell’ultimo anno è quasi raddoppiata, arrivando a 7 milioni (dati Transfermarkt). Trattativa che in ogni caso sarà condizionata anche dalla scadenza a breve termine del contratto del giocatore, che ha già fatto sapere di non voler rinnovare.

Un esterno veloce e rapido (seppur strutturato su 180 cm), che ha colpi importanti: in quattro stagioni e mezzo (dal marzo 2013, quando iniziò il campionato svedese) Larsson ha giocato 163 partite, con 32 gol e ben 48 assist, numeri importanti per un ragazzo di appena 24 anni. In Nazionale, ha fatto parte con l’Under 21 svedese della selezione che vinse l’Europeo nel 2015. Nella Nazionale maggiore ha fatto l’esordio a novembre 2016, prima di tre presenze con gol subito all’esordio su punizione. Proprio i calci piazzati sono un’altra caratteristica di Sam ‘Samba’ Larsson.

https://www.youtube.com/watch?v=ICiM4ZYZuVM

https://www.youtube.com/watch?v=zqrTVg42O4Y

84 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

84 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

84
0
Lascia un commento!x