Connect with us

Rassegna Stampa

Sacchi: “Italiano fa un calcio coraggioso, crede nelle sue idee. E’ un leader. La Juve sbaglia tutto”

Italiano

Le parole dell’ex tecnico: “Chi fa calcio per emozionare la gente sarà ricordato per sempre, a prescindere dai titoli. Felice se la Viola vince due coppe”

Sul Corriere Fiorentino intervista ad Arrigo Sacchi. Ecco le sue parole: «Italiano? Insieme a Gasperini, Sarri e De Zerbi è uno dei tecnici che privilegia la strategia e non la tattica. Sun Tzu diceva che la tattica senza strategia è il rumore prima della sconfitta. Ecco, Italiano è uno che propone un calcio coraggioso, che non aspetta l’errore degli altri ma cerca sempre di dominare la partita. Questo vuol dire essere un leader, perché un leader è colui che apre le porte del futuro. Lo seguo da tempo, ed il suo grande merito è quello di aver sempre creduto nelle sue idee perché se non sei convinto tu per primo difficilmente convincerai gli altri. Lo si è visto quest’anno, nel momento più difficile, quando ha continuato a proporre il suo gioco e ora sta raccogliendo i frutti che merita».

LA FORZA DEL GIOCO«Io dicevo sempre ai miei che uno per uno fa uno, uno per dieci fa dieci. Un singolo da solo non porterà mai da nessuna parte». L’esempio migliore è Vlahovic. Travolgente a Firenze, in difficoltà nella Juventus… «Alla Juve stanno sbagliando tutto. Come si fa a dire che “vincere è l’unica cosa che conta”? Vincere per me significa aver dato tutto, aver tirato fuori il massimo dalla squadra, aver emozionato la gente. Chi fa calcio dovrebbe porsi come obiettivo quello di emozionare la gente, regalarle 90’ di gioia e di distrazione. Chi propone questo tipo di calcio, sarà ricordato per sempre a prescindere dai titoli». Difetti? «Se devo dirne uno dico che dovrebbe essere un po’ più calmo».

VINCERE LE COPPE. «Sarei felice, perché sono stato a Firenze e se non sono diventato allenatore viola è stata questione di 24 ore. Avevo appuntamento con Pontello, poi mi chiamò il Milan. La Fiorentina comunque deve continuare così. Deve attaccare e cercare il gol anche quando è in vantaggio, come da mentalità dell’allenatore. Allora, a prescindere dalle coppe, avrà vinto. Io da parte mia, non posso che dire forza viola».

10 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

10 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

10
0
Lascia un commento!x