Rassegna Stampa
Sabiri all’ultima chance: ha convinto Pioli, ora cerca il riscatto
Il tecnico della Fiorentina ha apprezzato l’atteggiamento mostrato dal marocchino. Ora prova a giocarsi le sue possibilità in Inghilterra
Due anni e mezzo. O per esser più precisi 941 giorni, questo il periodo passato da quando Abdelhamid Sabiri è diventato ufficialmente un calciatore della Fiorentina (era il 31 gennaio 2023) a oggi. Zero sono invece i minuti disputati dal marocchino in maglia viola, quantomeno in gare ufficiali. È il paradosso Sabiri, scrive il Corriere dello Sport, che si aggira come ogni estate dalle parti di Firenze. E non solo: perché l’ex Sampdoria, a sorpresa (ma fino a un certo punto), è partito con la squadra alla volta dell’Inghilterra. La sua presenza nella rosa viola rimane in dubbio, ma intanto Sabiri è riuscito a fare qualcosa che i vari Barak, Ikoné, Nzola non sono riusciti a fare: convincere Stafano Pioli a dargli una chance.
Il tecnico emiliano lo ha utilizzato a Grosseto e contro la Carrarese; una scelta dettata anche dalle condizioni non ottimali di Gudmundsson (che anche ieri non si è allenato in gruppo) e Fazzini. Dall’emergenza sulla trequarti è nata un’opportunità che il classe ’96 sta provando a sfruttare. Di lui Pioli ha apprezzato soprattutto l’atteggiamento, tutt’altro che tipico di un esubero scontato. Sabiri ha lavorato a parte per quasi tutto il ritiro del Viola Park, poi è stato inserito nel gruppo-squadra. Adesso vuole restarci. La situazione rimane precaria: la Fiorentina considera il trequartista ancora in vendita ma non è più una priorità tra le uscite.