Notizie
Rosati: “Sarà emozionante ritrovare la Fiorentina. Italiano ha aiutato tanto la crescita viola”
L’ex viola racconta il passaggio da giocatore a preparatore con Italiano e il percorso di crescita vissuto a Firenze: “Due finali perse, ma grandi traguardi raggiunti”
L’ex portiere e preparatore della Fiorentina, Antonio Rosati, oggi al Bologna con Vincenzo Italiano, ha parlato della sua esperienza a Firenze e del prossimo incontro con i viola in un’intervista a Numero Diez: “Sarà emozionante ritrovare la Fiorentina, una parte fondamentale della mia vita. Ora, però, sono concentrato sulla mia nuova esperienza al Bologna, che rappresenta una nuova sfida professionale. Spero in una bella partita contro la squadra di Palladino, ma il passato è passato e ora guardo avanti con entusiasmo verso questa avventura“.
DAL CAMPO ALLA PANCHINA. “Ho avuto la fortuna di conoscere mister Italiano nell’ultimo anno della mia carriera. All’inizio, la mia posizione non era definita: ero ancora tesserato come giocatore, ma il mister mi propose di iniziare un percorso come preparatore. Ho accettato e, senza esitazioni, ho appeso i guanti al chiodo per intraprendere questa nuova strada. L’anno scorso ero alla Fiorentina, ma lavoravo separatamente per ottenere i patentini necessari. Quest’anno, Italiano mi ha voluto con lui al Bologna“.
IL CONTRIBUTO DI ITALIANO. “Ho vissuto da vicino il lavoro del mister e posso dire quanto abbia aiutato la Fiorentina a crescere. È arrivato in un momento delicato, con una salvezza raggiunta all’ultimo, ma ha subito ottenuto risultati importanti: qualificazione in Conference League e due finali, in Coppa Italia e Conference. È vero, le finali sono state perse, ma bisogna riconoscere che per perderle devi arrivarci, e questo è già un grande traguardo“.
PROSPETTIVE VIOLA. “Non giudico l’operato attuale perché è una squadra diversa, ma se sono lì vuol dire che stanno facendo bene. A Firenze c’è un progetto ambizioso, con la volontà di riportare in alto i colori viola. Il presidente è molto coinvolto, come dimostrato dalla costruzione del Viola Park. Credo che voglia conquistare qualcosa di importante. Ci siamo andati vicini con Italiano, e sono certo che continueranno a provarci“.