Il preparatore dei portieri viola ha commentato l’acquisto da parte del club azulgrana dell’estremo difensore brasiliano dal Valencia
Alejandro Rosalén, preparatore dei portieri della Fiorentina, ha commentato a Cadenaser il trasferimento dell’ex portiere viola Neto al Barcellona:
“Il Barcellona ha acquistato un ottimo portiere, Neto è molto completo: il club ha avuto un ottimo occhio, il ruolo di portiere sarà ben coperto. Credo che Neto possa mettere in discussione un po’ la posizione di Ter Stegen, che è uno dei migliori portieri del mondo. Se lo si lascia competere, per qualità, personalità e competitività, si batterà: Neto vuole sempre di più, vuole essere il protagonista e dimostrare chi è. Non c’è calciatore che sia una buona riserva perché tutti vogliono giocare: tutti credono di essere pronti a giocare e, soprattutto, i portieri sono considerati tutti numero 1. Neto lavora e accetta le decisioni del tecnico ed è un’ottimo compagno che cercherà di lottare per il posto da titolare”.
CARATTERISTICHE. “È un portiere molto reattivo in grado di portare a casa diversi punti durante la stagione. Solitamente riesce a dare 10-12 punti alla sua squadra. Commette pochi errori come tutti, ma ti dà molto di più di quello che si può ottenere. Neto ha i piedi buoni, è stato istruito bene e è bravo nel prendere decisioni. Ora gli costerà adattarsi al gioco del Barça perché alla Juventus e al Valencia non stava lavorando sull’uscita della palla, ma ha il livello tecnico e la mentalità per riuscirci. Tutti i portieri hanno cose da migliorare. Alla Fiorentina hanno dovuto correggere certe forme di respinte, giocare con il piede sinistro, ma è migliorato ed è diventato un grande portiere che trasmette sicurezza ed è sempre concentrato. Se accade qualcosa a Ter Stegen la porta del Barça sarà sicura al 100% con Neto”
Di
Redazione LaViola.it