Alla scoperta dell’attaccante colombiano accostato nelle ultime ore ad alcuni club italiani, tra cui la Fiorentina
L’ultimo nome per l’attacco viola arriva dal Messico. Roger Martínez, attaccante colombiano dell’América di Città del Messico, è stato accostato da La Gazzetta dello Sport a Fiorentina, Atalanta e Betis Siviglia, mentre in passato era stato molto vicino all’Inter. Con un valore di mercato di circa 15 milioni, sul nativo di Cartagena si è mosso nelle ultime ore anche lo Sheffield United.
Il classe 1994 si è messo in mostra nell’ultima Copa América, dove nella prima partita contro l’Argentina ha sostituito l’infortunato Luis Muriel e ha segnato il gol del vantaggio dei cafeteros, per una vittoria storica visto che mancava da 12 anni. E pensare che la sua presenza al torneo era stata a forte rischio per la causa intentatagli dalla moglie per via degli alimenti non pagati alla figlia.
“Mi sento felice e sono molto grato per tutto ciò che l’América ha fatto per me. Il Profe Herrera mi ha fatto crescere come giocatore e come persona. Penso che sia tempo di fare il salto e tornare in Europa. Quando ero al Villarreal non ho mostrato le mie qualità. Ho giocato una buona Copa América, ho fatto bene a livello personale ed è il momento di provare una nuova esperienza” ha dichiarato al portale AM pochi giorni fa. A quelle dichiarazioni da ieri c’è da sommare anche la mancata esultanza al gol del 4-2 nella vittoria contro il Monterrey, a rimarcare la volontà di lasciare il Messico:
Seconda punta o esterno, Martínez non è un bomber, lo dimostrano le sue cifre realizzative, anche se nella sua ultima stagione in Messico ha realizzato 14 reti in 38 presenze (seconda stagione in doppia cifra dopo che nel 2016 in Cina ne aveva realizzate 12). El Chapulín, soprannome datogli da giovane da un allenatore colombiano per la somiglianza con il brasiliano Romario, rimane comunque un giocatore interessante, con buona velocità e abile nell’uno contro uno, ma anche in grado di sapersi muovere con una certa disinvoltura in area di rigore.
Come detto in carriera ha giocato anche in Cina, con la maglia dello Jiangsu Suning, ma le cose migliori le ha fatte vedere con la maglia del Racing Avellaneda. Dopo che da giovanissimo ha lasciato Cartagena per trasferirsi all’Estudiantil di Medellin, si è trasferito in Argentina dove è stato scartato da Boca Juniors e Argentinos Juniors per poi firmare appunto col Racing. Dopo le esperienze in prestito all’Aldosivi e al Santamarina, nel 2016 ha segnato 7 reti in 15 presenze al Racing che lo hanno portato poi in Cina. Nel 2017 è avvenuto il trasferimento in Europa, ma la stagione in Spagna al Villarreal si è rivelata deludente, con un solo gol segnato all’ultima giornata contro il Real Madrid. Per quanto riguarda la sua esperienza con la nazionale colombiana ha preso parte alle edizioni 2016 e 2019 della Copa América, con 12 presenze e 2 gol complessivi.
Vedremo se dopo averlo sostituito in Nazionale, Roger Martínez sostituirà Muriel anche a Firenze. Intanto, questo è un video con i suoi migliori gol:
Di
Mattia Zupo