Rassegna Stampa

Rodriguez in Europa: ecco la scommessa della Fiorentina

Published on

L’esterno uruguaiano è pronto a sbarcare a Firenze per mettersi a disposizione di Italiano: una scommessa per i viola

Con qualche anno di ritardo «El Rayito» Brian Rodriguez è arrivato in uno dei campionati più importanti d’Europa. L’esterno uruguaiano compirà 24 anni a maggio, gioca nel Club America di Città del Messico ed è da poco tornato in Nazionale dopo una lunga assenza. Scrive il Corriere Fiorentino.

Un percorso diverso da quel che si immaginava chi lo ha visto crescere nel Peñarol di Montevideo. La sua cessione al Los Angeles Fc nel 2019 era stata la più cara nella storia del club (10,5 milioni), superata negli anni successivi da quelle di Darwin Nuñez e Alvarez del Sassuolo (cercato pure dalla Fiorentina).

Se oggi ne vale 7 è perché non ha rispettato del tutto le attese. Numeri buoni oggi in Messico, preceduti da anni discreti, ma non esaltanti in Mls e da un prestito all’Almeria (seconda serie spagnola) in cui poche volte è partito titolare. Questione di adattamento, e certe volte di atteggiamento.

Un «rebelde» (ribelle) che dovrà crescere sotto l’aspetto caratteriale. È quello che dice chi lo conosce meglio, dai familiari all’entourage che lo sta portando a Firenze. Nessuno mette in dubbio le sue qualità tecniche. Il soprannome Rayito, piccolo fulmine, dice molto. Rodriguez è esile e veloce, coraggioso nel dribbling. Come ala sinistra può essere un ottimo «specchio» di Nico con cui condivide molto, compresa la duttilità.

Una scommessa per la Fiorentina, e un all in per il calciatore, che a quasi 24 anni non può sbagliare se vuole essere considerato dal c.t. Bielsa. Al Peñarol lo ha lanciato l’ex centrocampista José Perdomo, allenatore anche di Valverde del Real Madrid. Gli aveva affibbiato un altro soprannome: «locura», follia, proprio per via del carattere esuberante.

38 Comments

Popular Posts

Exit mobile version